Ciclone freddo con temporali e neve anche in pianura, bufere sull'Appennino

previsioni a cura di 3bmeteo

10 Gennaio 2022   11:09  

Un minimo di pressione alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa sta provocando diffusa instabilità su adriatiche e Sud, con freddo e neve a quote molto basse.

PUGLIA, FINO A 10CM DI NEVE SUI MONTI DAUNI. In Puglia la neve continua a cadere dai 400/500m imbiancando località come Deliceto, Castelluccio Valmaggiore, Panni, Accadia,  Anzano di Puglia, Orsara di Puglia e Faeto, dove il manto fresco supera i 10cm di spessore e in alcune zone raggiunge i 30cm a 800m di quota. Nevica anche sul Gargano dai 500m di quota. Abbondanti piogge a bassa quota con oltre 45mm di accumulo pluviometrico nell'area di Barletta.

MALTEMPPO IN SICILIA. Anche la Sicilia centro-settentrionale rimane alle prese con gli effetti del vortice depressionario e rovesci e temporali si scaricano sul versante tirrenico, inoltrandosi verso l'interno sospinti da forti correnti settentrionali. Accumuli pluviometrici fino a 25mm tra Palermitano e Messinese tirrenico, mentre sulle zone interne la neve cade abbondante dai 600m di quota, su Nebrodi, Peloritani e zona etnea.

SITUAZIONE. Alimentato dall'aria fredda che irrompe dalle latitudini settentrionali un vortice di bassa pressione ingloba tutto il Sud Italia e al suo interno un minimo secondario si è formato sul basso Tirreno, destinato a portarsi velocemente sullo Ionio in giornata. Verso il suo centro soffiano impetuose correnti da nordest sull'Adriatico, da nordovest sul Tirreno, che trasportano impulsi instabili verso le regioni adriatiche, l'Appennino e gran parte del Sud. L'aria fredda che affluisce ha permesso alla neve di cadere a quote molto basse, anche fin sui litorali nelle scorse ore su Romagna e Marche, mentre in Appennino imperversano bufere di neve.

ROMAGNA, NEVE IN ESAURIMENTO. Dopo che le nevicate si sono spinte fin sulla costa ora i fenomeni si sono attenuati sul Riminese ed è in corso ancora qualche pioviggine con temperature intorno a +1/+2°C. Anche sull'entroterra i fenomeni sono in attenuazione, dopo le nevicate di domenica. Nel seguente video la situazione di ieri a Rimini:

MARCHE, SCUOLE CHIUSE A URBINO PER NEVE. anche se nelle ultime ore le nevicate si sono attenuate, i fiocchi sono caduti fin sulla costa marchigiana domenica e sono proseguite nella notte sull'entroterra fino a quote molto basse o pianeggianti. A Urbino le scuole rimarranno chiuse oggi a causa della neve e della possibilità di formazione di ghiaccio sulle strade.

NEVE ANCHE IN UMBRIA. Nevicate si sono spinte fin sull'Umbria accompagnate da raffiche di vento che hanno dato luogo a bufere di neve a quote molto basse nella notte, ma ancora in atto anche in mattinata. Piove invece sulle aree di pianura, a Perugia con la colonnina che segna +3°C ad inizio giornata.

ABRUZZO, L'AQUILA, SCUOLE CHIUSE PER NEVE. A causa delle condizioni meteorologiche avverse e delle nevicate di domenica il Sindaco Pierluigi Biondi ha disposto per oggi, lunedì, la chiusura delle scuole a L'Aquila, per evitare problemi di viabilità nel raggiungere le sedi scolastiche. Proseguono alcune deboli nevicate in avvio di giornata tra Teramano e Aquilano, con fiocchi già a partire dai 200m.

MOLISE, BUFERE DI NEVE IN APPENNINO. Nella notte bufere di neve hanno spazzato l'Appennino molisano già a partire dai 400m di quota, con raffiche di vento che hanno sfiorato i 90km/h. Nevicate consistenti soprattutto sulle zone centro-orientali della regione. Neve anche a Campobasso, imbiancata già nella giornata di domenica. 

MALTEMPO IN PUGLIA, NEVE A BASSA QUOTA E SCONFINAMENTI ALLA CAMPANIA. Piogge e rovesci anche abbondanti stanno interessando la Puglia, specie le aree centro-settentrionali. Nell'area tra Foggiano e Barese accumulati nella notte fino a 30mm di pioggia, mentre la neve cade fino a quote collinari, già a partire dai 500m. Nevica sul Gargano ma anche sulla Daunia e i fiocchi si spingono verso ovest fino alla Campania, dove anche in questo caso cadono a quote molto basse, già dai 600m, accompagnati da raffiche di vento che danno luogo a fenomeni anche a carattere di bufera. Nel seguente video la situazione a Colle Sannita:

TEMPORALI IN SICILIA, NEVE SULL'ENTROTERRA. Vicina al minimo di pressione secondario formatosi sul basso Tirreno anche la Sicilia settentrionale è alle prese con il maltempo. Rovesci anche temporaleschi interessano ad inizio giornata soprattutto Palermitano, Messinese e Catanese, mentre sull'entroterra la neve cade a partire dai 600m di quota.

VENTI FORTI. Quasi tutta l'Italia centro-meridionale è alle prese con un'intensa ventilazione settentrionale. Raffiche anche di 100km/h in Appennino sul Terminillo, 90km/h nel Perugino, 70-80km/h in Sicilia tra Trapanese e Madonie.

METEO PROSSIME ORE. Condizioni di bel tempo interesseranno il Nord e le regioni tirreniche, specie costiere. Farà eccezione la Romagna dove insisteranno piovaschi intermittenti fino al pomeriggio, con deboli nevicate sull'Appennino dai 200/500m. Addensamenti e fenomeni sparsi attesi sul medio Adriatico tra Marche e Abruzzo, con nevicate intermittenti sulle zone interne dai 300/500m e fenomeni in sconfinamento ai settori più orientali di Lazio e Campania, ma in attenuazione in serata a partire dalle zone più a nord delle Marche. Instabilità diffusa al Sud con piogge e rovesci su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, qui con fenomeni anche temporaleschi al mattino. Fenomeni abbondanti in giornata su medio-alta Puglia, Lucania e alta Calabria, localmente temporaleschi. Neve sull'Appennino meridionale dai 400/600m, 600/1000m tra Calabria e Sicilia. Venti forti da nord-nordest, da nordovest sul Mar di Sicilia. Temperature in calo su adriatiche e Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore