Ciclone freddo in arrivo sulla penisola, porta freddo e neve a bassa quota

previsioni a cura di 3bmeteo

23 Febbraio 2022   17:58  

 Il fronte di origine nord atlantica che venerdì raggiungerà parte delle regioni settentrionali e di quelle meridionali scivolerà sabato verso sud liberando ben presto i cieli del Nord Italia. Si concentrerà invece sul Centro, con fenomeni anche abbondanti, raggiungendo entro sera il Sud. L'aria fredda al suo seguito determinerà un netto calo delle temperature, e con esse anche del limite delle nevicate, fino a quote decisamente basse. Contemporaneamente un profondo vortice di bassa pressione si genererà sul medio Tirreno, attivando un'intensa ventilazione a circolazione ciclonica. Domenica lo stesso vortice si porterà verso il tacco dello Stivale e il fronte associato agirà al Sud e sul medio Adriatico con piogge, rovesci e nevicate a quote collinari, mentre tornerà a migliorare al Nord e gradualmente sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Il vortice sull'estremo Sud Italia manterrà inoltre una sostenuta ventilazione settentrionale, con clima ovunque molto fresco. 

METEO SABATO. Inizialmente nuvoloso sull'Emilia con neve su Appennino e Romagna dai 100/300m, ma con fenomeni in attenuazione in giornata e tendenza a schiarite da nord. Già soleggiato sul resto del Settentrione, salvo residui addensamenti sui confini alpini orientali. Condizioni decisamente più perturbate al Centro Italia, con piogge e rovesci anche temporaleschi sin dal mattino, specie su Marche ed Umbria, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo; possibili fenomeni molto intensi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio, non escluse locali grandinate. Schiarite sull'alta Toscana, addensamenti e deboli fenomeni sul sud della regione. Quota neve intorno a 100/300m sul settore appenninico tosco-umbro-marchigiano con importanti accumuli di neve fresca soprattutto sui Sibillini (anche oltre mezzo metro a 1000m di quota), 400/700m su quello laziale-abruzzese . Sulle regioni del Sud inizialmente soleggiato salvo qualche pioggia in arrivo in Campania, in giornata peggiora anche su Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e rovesci in intensificazione, in serata fin su Lucania e Puglia. Limite neve in calo fino a 1000/1200m in serata sui rilievi appenninici meridionali. Venti forti tra nordest e nord-nordovest sui bacini centro-settentrionali, tra sudovest e sudest al Sud ma con tendenza a Maestrale in Sicilia. Temperature in netta diminuzione.

METEO DOMENICA. Il minimo di pressione si sposterà verso le coste ioniche e sarà causa di un'altra giornata instabile sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci intermittenti e nevicate fino a quote basse, collinari al Sud. Ampie schiarite invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, con cieli tersi in Val Padana. Venti forti settentrionali, occidentali sullo Ionio. Temperature in ulteriore calo al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore