"Cittadini del Parco", progetto con le scuole medie

29 Maggio 2008   11:24  

E’ in pieno svolgimento il Progetto “Siamo fuori di scuola” realizzato dalla Scuola Media “Aldo Di Loreto” di Barrea, in collaborazione con l’Ente Parco. L’iniziativa rientra nel progetto pilota di educazione all'ambiente e alla cittadinanza responsabile promosso dal Ministero dell'Ambiente e da Federparchi. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di primo grado presenti nei Parchi per favorire nei più giovani l'abitudine al contatto con la natura.

L’iniziativa realizzata dalla “Di Loreto” di Barrea, intende colmare il deficit di natura dei giovani studenti, portando banchi e libri, appunto “fuori di scuola.” Il curatore dell’iniziativa, Professor Walter Mirali, insieme alla Dirigente Scolastica Anna Adriana Cerasani e al corpo docente, ha legato le lezioni ai tempi di apprendimento concettuale degli studenti, superando le rigidità dell’orario di lezione, facendo emergere le potenzialità umane e intellettuali degli allievi e sollecitando il senso di appartenenza alla comunità e alla conoscenza del proprio territorio. “In questo tipo di attività – ha affermato il Professor Miraldi – emergono le potenzialità offerte alle scuole che si trovano all'interno delle aree protette, che offrono la possibilità di studiare storia, matematica e geografia, parallelamente alle attività di educazione ambientale direttamente in ambiente. Un vero valore aggiunto alla pedagogia in aula.” Banchi e lavagne all’ombra di querce e sambuchi quindi per gli studenti delle medie di Barrea. Non da meno sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” di Pescasseroli che nelle attività outdoor sono andati “Sulle tracce del lupo” con i Docenti Maria Grazia Boccia, Paola Giammaria e Antonio Rinaldi. Il progetto dei docenti di Pescasseroli ha impegnato i ragazzi in attività di Wolf Howling insieme agli esperti del Parco. L’attività prevede di emettere un ululato con sistemi artificiali, per consentire di quantificare attraverso la sua risposta la presenza numerica del predatore sul territorio. L’approfondimento sulla conoscenza del Lupo, è stato accompagnato dalle “letture nel bosco” dei libri di testo.

Per le scuole dell’area protetta coinvolte nell’iniziativa “Cittadini del Parco”, è previsto un evento finale che si svolgerà il 3 giugno presso la sede del Parco a Pescasseroli. Nel corso della festa finale collegata alla festa nazionale “La Repubblica dei Parchi”, i ragazzi presenteranno i lavori di attività di educazione ambientale svolte in aula e, soprattutto, in natura.

Per il Presidente Giuseppe Rossi ed il Direttore Vittorio Ducoli il fatto che le scuole del territorio traggano dalla presenza dell'Area protetta e dai suoi valori naturalistici lo spunto per originali attività didattiche e educative è un ulteriore segno dell'importanza e del ruolo svolto dal Parco, che permette ai giovani di recuperare l'identità territoriale e di apprendere da ciò che li circonda, aiutati in questo dai sevizi mezzi a disposizione dal Parco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore