Clamorosa Svolta ad Atene, riaperta la Trattativa Con l'Eurogruppo. Le Banche Hanno Paura

30 Giugno 2015   12:09  

ATENE - Spunta una clamorosa novità nel caso Grecia, a pochi giorni dal referendum che potrebbe scuotere l'Europa. «In queste ore s'è riaperto il dialogo: Juncker ha elaborato una proposta migliorativa su pensioni e lavoro che non è stata respinta da Atene, la stanno esaminando, e speriamo in un sì nelle prossime ore», ha fatto sapere il presidente del gruppo S&d all'Europarlamento Gianni Pittella.

SCADONO OGGI I TERMINI PER 1,7 MILIARDI

Scadono oggi i termini per il rimborso dei prestiti ricevuti dal Fondo monetario internazionale, pagamento di 1,7 miliardi dovuto da Atene, dopo che il 4 giugno la Grecia aveva informato che avrebbe accorpato i quattro pagamenti di giugno al Fmi in un unico esborso. Ma il governo Tsipras ha fatto sapere che non pagherà. Tecnicamente, sarà solo 'in arretrato' per il Fondo. Ma a mezzanotte scade anche il programma di aiuti Ue-Bce-Fmi, e dal 1 luglio la Grecia non avrà più un ombrello finanziario a proteggerla.

POLIZIA E POMPIERI FERMI: MANCANO FONDI

In Grecia centinaia di auto della polizia e veicoli e autopompe dei vigili del fuoco sono immobilizzati o fuori uso in quanto non vi sono fondi per ripararli o sostituirli. Lo riferisce la stampa ateniese citando funzionari della polizia e dei pompieri. Cinque anni di crisi economica e recessione nel Paese hanno causato notevoli problemi nel funzionamento quotidiano delle forze di polizia e dei pompieri in quanto la maggior parte del loro parco veicoli è invecchiato e manca di manutenzione.

Un funzionario della polizia ha detto che il 65-70% delle auto di pattuglia e delle moto sono ferme nelle rimesse perché non ci sono fondi per ripararle. Per lo stesso motivo, come hanno reso noto funzionari dei vigili del fuoco, è fuori uso il 35-40% dei loro mezzi. La maggior parte dei veicoli hanno più di 15 anni ed una percorrenza media di 350-450.000 km, mentre quelli che hanno meno di 15 anni hanno percorso almeno 200-300.000 chilometri.

Un ufficiale di polizia ha riferito che circa 3.000 vecchi veicoli sono stati demoliti l'anno scorso allo scopo di ottenere pezzi di ricambio per sostituire parti dei veicoli circolanti. Il costo del carburante è un altro fattore che non aiuta: circa 5.500 auto-pattuglia della polizia hanno motori ad alta potenza che, combinati con l'età dei veicoli, producono elevati consumi di benzina e l'aumento dei costi di gestione giornaliera. Stesso problema anche per i vigili del fuoco il cui parco veicoli - circa 3.000 - è composto da mezzi vecchi e il costo del carburante è elevato dal momento che anch'essi funzionano a benzina e spesso si guastano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore