Clima frizzante e prime gelate in alta montagna, ma da giovedì ritorna il tepore autunnale

26 Settembre 2018   09:49  

Nel corso della mattinata odierna le temperature sono calate ulteriormente per l'aria fredda giunta sull'Italia. Si sono registrati valori piuttosto frizzanti su gran parte dello Stivale e in particolare le prime gelate su Alpi e Appennino, dove i valori sono scesi al di sotto dello zero anche a quote medie. In particolare si segnalano minime di -5°C a Livigno, -3°C a Dobbiaco, -2°C a San Martino di Castrozza e Asiago, -1°C a Cortina; al CentroSud spiccano i -3°C del Monte Cimone e i 2°C di Monte Scuro in Sila.
Si registrano valori intorno ai 6-7°C anche intorno ai 700-900 metri.

RIALZO TERMICO DA GIOVEDI' - Già nel corso delle prossime ore l'aria più fredda tenderà ad attenuare i suoi effetti a partire dalle regioni settentrionali con rialzo termico sui rilievi.
Tuttavia sarà la prossima notte quella più fredda per gran parte delle zone pianeggianti grazie ai venti più calmi e ai cieli sereni.
Sono attese infatti minime anche al di sotto dei 10°C in Val Padana e sulle aree interne del Centro.

Le massime invece saranno in aumento e potranno già avvicinarsi e in taluni casi anche superare i 25°C al Centro-Nord; rimarrà un po' più fresco il basso versante adriatico e ionico ancora esposto a residua ventilazione di grecale.

Nelle prossime ore il tempo volgerà al bello un po' ovunque, ad eccezione di residua nuvolosità ancora presente in Piemonte, Sardegna orientale e versanti adriatici; solo la Sicilia sarà interessata da residui fenomeni, comunque in attenuazione con il passare delle ore.

Nella seconda parte di settimana il rinforzo dell'anticiclone favorirà tempo stabile e ancora piuttosto mite, ma con un incognita sullo Ionio: qui infatti, ai margini della bolla anticiclonica, si formerà un nuovo piccolo vortice mediterraneo che tra venerdì e il weekend potrebbe interessare anche parte del Sud, specie Calabria e Sicilia ionica, i cui effetti tuttavia dovranno essere valutati nel corso dei prossimi aggiornamenti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore