Come prendersi cura del contorno occhi in inverno

04 Dicembre 2022   10:34  

Con l’arrivo del freddo, l’aria pungente può colpire in maniera importante il contorno occhi: ecco cosa dovresti fare per non accusare alcun fastidio.

L’area perioculare è assai delicata e richiede una grande cura per non essere segnata da linee e rughe precoci: ecco gli accorgimenti da prendere durante la stagione invernale.

Quale tipo di trattamento utilizzare?

Si sa, con l’arrivo della stagione invernale la nostra pelle ha bisogno di maggiori attenzioni: curare gli occhi coi giusti cosmetici è l’unico modo per evitare di avere un contorno occhi segnato, secco e invecchiato precocemente. Per affrontare al meglio questo periodo dell’anno sarà necessario cambiare la propria skincare, selezionando accuratamente il miglior tipo di trattamento cutaneo. Come saprai bene, la zona del contorno occhi è molto più delicata – proprio come quello del contorno labbra – giacché la pelle è molto sottile e sensibile. Se svolgerai un trattamento ad hoc per il contorno occhi, potrai immediatamente giovare di un’ottima protezione dagli agenti atmosferici. Lo scopo principale sarà di idratare in profondità la pelle per evitare che l’area perioculare si possa seccare eccessivamente. Il nostro suggerimento è di acquistare dei prodotti con una formula delicata e dermatologicamente testata per questa zona del viso: non utilizzare la tua crema viso nell’area dell’occhio, poiché non è suggerita per lo scopo. Anzi, in alcuni casi si potrebbero accusare dei fastidi! Scegli un prodotto – meglio ancora se naturale – per la mattina e la sera come una crema o un siero che dovrai applicare su tutta l’area dell’occhio, picchiettando in maniera uniforme per distribuirlo. Se hai una pelle matura, poi, ti suggeriamo di selezionare tutti quei cosmetici che hanno un’azione idratante e, al tempo stesso, liftante. In questa maniera, potrai notare degli effetti benefici nella zona perioculare. 

Le maschere per il contorno occhi

Per una maggiore coccola cutanea, poi, potrai anche decidere di sfruttare una buona maschera per il contorno occhi. In commercio esistono tantissime proposte per questa tipologia di prodotto: ad esempio, trovi i patch in gel che sono freschi e comodi da sistemare in un attimo sull’area del contorno occhi. Oltre ai patch in gel, nelle migliori profumerie e farmacie trovi anche quelli in tessuto che sono imbevuti di sieri nutrienti e che si mettono in posa nell’area del contorno occhi. Alcuni di questi, peraltro, sono anche a forma di mascherina e consentono di idratare un’area più ampia della pelle. Se, però, preferisci una soluzione differente potrai anche approfittare di quei prodotti in crema che si applicano sulla pelle e si lasciano in posa per una decina di minuti. In questo caso, ti suggeriamo di munirti di un pratico pennello in silicone che ti consentirà di stendere il prodotto senza toccarlo con le mani. Il prodotto sarà assorbito dalla pelle che risulterà subito più nutrita, soda e morbida. L’eccesso della maschera in crema, invece, lo potrai semplicemente rimuovere con un dischetto di cotone. 

Piccoli stratagemmi per proteggere il contorno occhi

Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di proteggere al meglio la pelle dal freddo e dell’aria gelata, ma ovviamente potrai anche prendere in considerazione dei piccoli trucchetti per proteggere al meglio il viso e l’area perioculare. Per prima cosa, indossa sempre gli occhiali da sole: durante le giornate ventose potrai ripararti dall’aria gelida proprio grazie a questo accessorio di moda. In questa maniera, schermerai oltre ai raggi UVA-UVB anche il vento! Se ti muovi in città con il motorino, invece, ti suggeriamo di adottare un casco dotato di visiera. Anche in questa maniera potrai provare a proteggerti meglio dal vento che si genera una volta che sei a bordo del tuo mezzo di trasporto. Ora che hai un’ampia serie di soluzioni da mettere in atto per proteggere al meglio la zona degli occhi, sei pronta per metterti all’opera e rallentare l’invecchiamento precoce di una zona così importante del nostro volto!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore