Come proteggere la vista mentre si fa sport in estate

06 Luglio 2017   09:53  

Con l’arrivo della bella stagione, tutti intendono godere al massimo del sole e della sensazione di pace che si percepisce stando all’aria aperta. Sia per prendere una bevanda fresca insieme agli amici o passeggiare nelle ore meno calde, l’estate è senza dubbio il periodo in cui si approfitta maggiormente del tempo speso fuori le quattro mura di casa.

Lo stesso pensano gli appassionati dei vari sport da praticare all’aria aperta e non rinchiusi in una palestra, tra i quali spiccano la corsa, le scalate o anche lo yoga, che ultimamente molte persone preferiscono praticare al parco insieme ad altri amici. Tuttavia, ogni volta che svolgiamo un’attività fisica all’aria aperta è importante prendersi cura del nostro corpo e, soprattutto, non trascurare alcune parti che apparentemente non vengono coinvolte in maniera attiva, ma che sono molto importanti.

Tra di esse vi è la vista, che durante l’estate può essere a volte danneggiata per la presenza di più sole, il che per alcune persone fotosensibili può rappresentare un problema. Sia che si faccia sport la mattina presto, il pomeriggio o all’imbrunire, è dunque consigliabile portare degli occhiali da sole omologati e adatti ai movimenti che si fa mentre si corre o si gioca, per esempio, al beach volley.

Quest’ultimo sport è uno dei principali esempi di come si possono indossare degli occhiali da sole mentre si realizza un’attività fisica importante. Nel momento in cui si rivolge, anche inavvertitamente, lo sguardo verso il sole, la luce potrebbe dare molto fastidio alla cornea e, di conseguenza, creare dei disturbi anche nello sviluppo dello sforzo fisico. 

Chi invece non ha bisogno indossare occhiali da sole, ma ha problemi di vista e usa spesso gli occhiali da vista, al momento dello sforzo può optare per delle lenti a contatto che permettono a chi le indossa di concentrarsi sull’attività fisica, sia essa corsa, uno sport di squadra o un esercizio di fitness.

Di fatto, correre con le lenti a contatto è una buona maniera di proteggere i propri occhi durante lo sforzo fisico, perché non solamente evita il fastidio di mettere continuamente a posto gli occhiali, ma presenta molti altri vantaggi rispetto ad essi.

Il primo è quello di evitare l’appannamento degli stessi, in modo da poter vedere perfettamente tutto ciò che ci è intorno. Inoltre grazie alle lenti a contatto si evita che il sudore e altri liquidi possano penetrare nella pupilla e dare fastidio mentre corriamo, facendo così perdere concentrazione e ritmo nella corsa o disturbando un’azione di gioco richiesta in quel momento.

Va da sé, però, che è importante correre con le lenti a contatto giuste. Le più adatte allo sforzo fisico sono quelle giornaliere, che essendo usa e getta svolgono perfettamente la loro funzione in un tempo limitato, oltre ad evitare le infiltrazioni e l’accumulo di proteine sulla superficie della lente. In tal modo si potrà usufruire di una vista perfetta, alla base per una corretta attività fisica in un periodo esigente come l’estate.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore