Commemorato a Montorio al Vomano il partigiano Ercole Vincenzo Orsini

13 Dicembre 2012   16:56  

Il Comitato Provinciale di Teramo dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani D’Italia) ha commemorato questa mattina il Partigiano ERCOLE VINCENZO ORSINI, Medaglia D'Oro della Resistenza, nel 69°Anniversario del sacrificio, avvenuto a Montorio al Vomano il 13 Dicembre 1943.

Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide dedicata ad Orsini in Via Paladini a Teramo, alla presenza dei tre nipoti del Partigiano: Michele, Vincenzo e Giovanna, dell’Assessore Comunale Giorgio D’Ignazio e del Presidente del Consiglio Provinciale Mauro Martino.

La lapide, dettata nel 1976 dallo storico Riccardo Cerulli, fu collocata a pochi metri dal luogo nel quale si trovava il laboratorio di Orsini e del fratello Gisberto, esperti maestri nella lavorazione del legno, dove si riunivano durante il regime gli antifascisti e i democratici teramani.

Le Celebrazioni di Orsini sono proseguite poi a Montorio al Vomano, nella piazza centrale a lui intitolata, dove è stato commemorato l’eroe Partigiano protagonista della resistenza teramana, alla presenza di oltre cento studenti delle scuole elementari, medie, superiori e tanti cittadini.

Dopo l’omaggio dei presenti e delle Autorità alla lapide di Orsini situata nella piazza, con la deposizione di una ghirlanda d’alloro, il Segretario Provinciale dell’ANPI Mirko De Berardinis, ha aperto la commemorazione leggendo la motivazione con la quale fu conferita nel 1979 la Medaglia D’Oro ad Ercole Vincenzo Orsini. Sono poi intervenuti il Presidente della Sezione ANPI di Montorio al Vomano Sabatino Mazza e l’Assessore Comunale Marco Citerei che ha portato il saluto dell’Amministrazione di Montorio ai partecipanti.

A seguire il Sen. Antonio Franchi, Presidente Provinciale dell’ANPI, ha ricordato con un appassionato discorso le gesta e l’opera di Orsini, ricostruendo ed analizzando i tanti episodi, i protagonisti e le vittime della Resistenza Teramana, con uno sguardo all’attualità e al dannoso clima di antipolitica diffuso nel Paese.

Al termine dell’iniziativa, Mirko De Berardinis ha dedicato un messaggio ai ragazzi delle scuole, con la lettura delle parole di Piero Calamandrei, antifascista e membro dell’Assemblea Costituente, rivolte ai giovani: “Se voi giovani volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati.

Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.”

L’ANPI ringrazia i tanti cittadini intervenuti all’iniziativa, a Teramo e a Montorio al Vomano ed annuncia la proiezione, nei prossimi giorni, di un documentario sulla vita dell’Eroe Partigiano Orsini, sulle emittenti televisive locali.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore