Comune Montesilvano, M5S, basta a discarice abusive

23 Luglio 2014   11:30  

Contro le discariche abusive nel Comune di Montesilvano prende posizione il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in una nota a firma di Manuel Anelli, Paola Ballarini e Gabriele Straccini Il Movimento 5 Stelle - scrivono i consiglieri - ritiene che tra le pratiche di una buona amministrazione comunale ci sia l'attivazione di progetti tesi al rispetto dell'ambiente, del territorio e della salute dei cittadini.

Il M5S pensa che una di queste iniziative riguarda il tema importante dell'abbandono selvaggio dei rifiuti nelle strade, anche in prossimita' di abitazioni, e negli spazi all'aperto, perfino nell'alveo del fiume con conseguenze dannose in tema di inquinamento delle acque.

A Montesilvano le discariche abusive aumentano sempre piu', come e' testimoniato anche da un articolo apparso su un quotidiano locale lunedi' scorso, si possono trovare ormai ovunque, cumuli di rifiuti di ogni genere buttati durante le ore notturne.

Alla fine l'amministrazione comunale verra' penalizzata in tema di risorse economiche perche' bonificare le aree ha costi molto alti, con il risultato che saranno i cittadini, anche quelli virtuosi, a pagarne le conseguenze con l'inevitabile aumento dei tributi".

I consiglieri ritengono "quindi necessario mettere in campo tutte le forze per contrastare questo abusivismo sempre piu' in crescita dovuto anche al fatto che c'e' una percezione di impunita' che permette a certi individui di operare con una certa sicurezza.

Il Movimento ricorda che l'abbandono dei rifiuti e' un reato punibile dagli articoli 255 e 256 del Codice dell'Ambiente (Dgls 152/2006) con una sanzione amministrativa in caso venga effettuato dal singolo cittadino e con una denuncia penale nel caso venga effettuato da aziende.

Il tipo di rifiuto che si trova nelle mini discariche abusive non e' solo quello domestico, ci sono anche rifiuti speciali (RS) come i detriti che derivano dagli scarti delle ristrutturazioni edilizie ( macerie, guaine di plastica, eternit), rifiuti REE ( apparecchiature elettriche ed elettroniche) e quelli ingombranti (divani, materassi e suppellettili).

"Per risolvere questo problema, oltre a una massiccia campagna di informazione dei cittadini sulle conseguenze gravi che porta l'abbandono dei rifiuti, anche per i colpevoli che verranno puniti legalmente, il M5S - affermano i consiglieri nella nota - propone una soluzione economica che ci viene data dalle moderne tecnologie: le fototrappole usate per catturare immagini faunistiche.

E' un dispositivo indipendente dalle reti elettriche, resiste agli agenti atmosferici e costano mediamente 300 euro l'una. Lo stesso apparecchio puo' essere spostato in base alle esigenze, senza alcun allaccio a reti telematiche ed elettriche, quindi si possono monitorare non solo le discariche abusive ma anche altri eventi.

La stessa tecnologia e' stata usata in molti comuni con ottimi risultati, nel comune di Avezzano sono state effettuate 58 multe da 664 euro e bonificate 26 mini discariche abusive anche con rifiuti speciali: amianto, pneumatici, elettrodomestici e altro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore