Comune Montesilvano, è il giorno dell'insediamento di Maragno. Attesa per nomina della giunta

FI chiede due assessori, vice sindaco e presidente

17 Giugno 2014   11:22  

Non sarà sicuramente un giorno come tutti gli altri per Francesco Maragno, 42 anni, di professione finanziere, sindaco neo eletto di Montesilvano che ha riconsegnato la città al centrodestra dopo poco più di un anno e mezzo di amministrazione di centrosinistra.

Stamani intorno alle 10:30, infatti, è avvenuto l'insediamento, a segnare il vero e proprio inizio della sua attività da primo cittadino, il cui primo passaggio sarà la scelta dei componenti della giunta, che in base alle premesse si preannuncia tutt'altro che semplice.

Le decisioni, infatti, sono quanto mai ostacolate dalle trattative in corso tra le varie liste che si sono schierate con il neo sindaco, in modo particolare Forza Italia, primo partito con il 18% dei voti, che ha esplicitamente richiesto due assessori e il vice sindaco: qualora le richieste dovessero trovare accoglimento, ad ottenre tali cariche sarebbero Ottavio De Martinis (il più votato, cui andrebbe anche la carica di vice sindaco) e Manola Musa.

Le trattative vere e proprie devono però di fatto ancora iniziare, e promettono di durare almeno una settimana. Anche perché, a quanto trapela, l'atteggiamento di FI non sarebbe granché gradito alle altre forze politiche di maggioranza, nonché a quelle che pur non elette hanno sostenuto la coalizione di centrodestra.

Il solo dato pressoché scontato, al momento, è che della giunta faranno parte tre donne, nel rispetto delle quote rosa: quasi certa la presenza della Musa, molto probabile anche quella di Maria Rosaria Parlione (Montesilvano Futura), incertezza invece sul terzo nome.

Per il resto, scontata la nomina di De Martinis, primo tra gli eletti, basandosi sugli accordi intercorsi subito dopo l'esito delle elezioni due posti in giunta dovrebbero essere appannaggio di Montesilvano in Comune, con Paolo Cilli quasi sicuro e, molto probabile, Gianluca Cantagallo. Ncd-Udc avrebbe diritto ad un posto, che dovrebbe essere occupato da Valter Cozzi.

Discreta bagarre anche quella per il ruolo di presidente del consiglio comunale: in ballo sembrano esserci Deborah Comardi, seconda più eletta tra le fila di FI, Ernesto De Vincentiis di montesilvano Futura e Adriano Tocco di Montesilvano in Comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore