Comune Pescara, dopo l'avvio del predissesto parte stangata sulle tariffe

Aumenti per impianti sportivi e cessione dello stadio

02 Gennaio 2015   10:44  

Dopo l'avvio della procedura di predissesto finanziario, la cui delibera è stata approvata dopo non poche discussioni lo scorso mercoledì notte, l'amministrazione comunale di Pescara si appresta a partire con il piano di rientro per rimettere in sesto le casse dell'ente.

Il piano sarà realizzato entro i prossimi 90 giorni, e conterrà le iniziative atte a risanare i conti: le tasse, le cui aliquote sono state già portate al massimo, non saranno toccate, viceversa sono previsti tagli alle spese ed aumenti delle tariffe di alcuni servizi a domanda individuale.

"E' una manovra che ci è imposta dalla legge" - ha sottolineato il sindaco Marco Alessandrini - "per cui la copertura con le entrate dei servizi a domanda individuale deve raggiungere almeno la quota del 36%, il 50% per quanto riguarda gli asili nidi comunali. Se ci riusciamo, non dovremo toccare le tariffe".

Sembrano destinate a subìre aumenti, tra le altre, le tariffe per gli impianti sportivi (per i quali la spesa sarà abbassata di un milione all'anno), mentre si punta a cedere la gestione dello stadio Adriatico al Pescara Calcio, dal canto suo dato da tempo interessato a tale soluzione.

Il piano di rientro potrebbe riguardare inoltre i musei, il cui personale potrebbe essere ridotto mentre i biglietti d'ingresso potrebbero aumentare di prezzo, e la raccolta differenziata, che l'amministrazione punta ad incentivare ulteriormente e nell'ottica della quale, di concerto con altri Comuni della zona, si intende creare un luogo di compostaggio che permetta di evitare costosi trasferimenti dei rifiuti fuori regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore