“Da gennaio a giugno 2008 c'é stato un rallentamento nella qualità e nella quantità dell'attività del Consiglio comunale dell'Aquila”.
“In questi sei mesi di amministrazione si è fatto ben poco - ha detto Lombardi -. Sono 254 le deliberazioni della Giunta comunale, delle quali solo 22 proposte al Consiglio, e sono state 14 le convocazioni dell'assemblea in questo periodo.
Regna il caos amministrativo, la nostra relazione è fin troppo buona, sicuramente si dovrà lavorare di più, e il compito spetta alla maggioranza. Anche le commissioni consiliari non vengono convocate perché non arrivano gli atti”.
“Nella precedente amministrazione si potevano criticare i provvedimenti presi, ma almeno c'erano!”. Esclama emblematicamente Lombardi.
Quanto all'attività dell'esecutivo, dalla relazione emerge che, su 254 provvedimenti 85 riguardano il contenzioso e l'avvocatura, 79 gli affari socio culturali e lo sport (31 di questi per contributi), 24 ambiente e usi civici, 22 affari generali, 15 lavori pubblici, 14 affari economici e finanziari, 13 commercio, 12 territorio e urbanistica, 7 società partecipate, 3 in materia personale.