Comunità Montana Giovenco

27 Giugno 2012   14:26  

1 - L'’ANELLO DELLA CICERANA

L'’altopiano della Cicerana è stato oggetto, negli anni 70, di forti speculazioni edilizie: fortunatamente nel ’92 le costruzioni abusive sono state demolite, restituendo alla zona la sua originaria bellezza. Dal rifugio del Diavolo, tradizionale porta d'’ingresso al Parco per chi proviene dalla Marsica, inizia sulla destra una sterrata, che dopo aver attraversato un tratto di faggeta e deviato a destra ad una biforcazione, giunge al PIANO DELLA CICERANA. Si attraversa in direzione della SORGENTE LE PRATA, a nord. Da qui piegando a nord est, si ridiscende e si incontra una sterrata che, dopo alcuni tornanti, si ricollega al percorso di andata.

TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: primavera estate autunno SEGNALETICA: nessuna

2 - MONTE TURCHIO (1898 m.)

Il punto di partenza è lo stesso dell' ’anello della Cicerana, ossia il RIFUGIO DEL DIAVOLO. Questa volta però si segue la sterrata sulla sinistra che va percorsa fino a prima che entri nel bosco. Si lascia la strada per proseguire in direzione della cresta. Una volta guadagnata la sommità, si cammina in direzione nord, fino ad una croce, che indica il punto più alto (1898 m.) da dove si domina la sottostante PIANA DEL FUCINO e la vista spazia fino al Gran Sasso.

TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: tarda primavera estate SEGNALETICA: nessuna

3 - CIMA DI ROSA PINNOLA (1809 m.)

Itinerario poco frequentato, ma che regala, una volta in vetta un panorama pressochè completo delle grandi montagne abruzzesi. Da Bisegna si raggiunge l’'abitato di S. Sebastiano, da dove, dalla piazza principale, inizia una sterrata, che lasceremo una volta arrivati ad un evidente curva sulla destra, per seguire una mulattiera, che risale la VAL DI LEPRE. Raggiunto un valico a 1700 m. in direzione sud-est, seguendo la linea di cresta, giungiamo ai 1809 m. della ROSA PINNOLA. Altro notevole colpo d’occhio che regala questo punto d'’osservazione è la profonda valle del Sagittario, che troviamo in direzione nord-est. Il ritorno per lo stesso itinerario.

TEMPO DI PERCORRENZA: 4 ore DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: estate SEGNALETICA: nessuna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore