Comunità Montana Valle Roveto

27 Giugno 2012   14:33  

1 - ZOMPO LO SCHIOPPO

Le cascate di ZOMPO LO SCHIOPPO con i loro 80 metri di salto sono le più alte d'’Abruzzo. Scendendo dalle pendici dei MONTI CANTARI, la zona è dal 1987 una riserva naturale regionale, una strada asfaltata conduce al centro visita della riserva. È possibile salire ancora con l’'auto fino ad un piazzale, poi a piedi ci si inoltra nel bosco, e seguendo le tracce evidenti, si giunge ai piedi della cascata. La brevità della passeggiata è ripagata dalla bellezza del salto d’acqua.

TEMPO DI PERCORRENZA: 1 ora DIFFICOLTÀ: T PERIODO CONSIGLIATO: tarda primavera SEGNALETICA: giallo rossa

2 - PIZZO DETA (2041 m.)

Bellissima cima degli Ernici, impegnativa per il dislivello da superare ma in grado di regalare grandi soddisfazioni. Dal paese di ROCCAVIVI, vicino la chiesa si inerpica un sentiero che punta in direzione di PIZZO DETA. Raggiunto COLLE PO, un terrazzo panoramico sulla sottostante VALLE ROVETO, lasciamo il sentiero che continua sulla destra verso RENDINARA risalendo il bosco. Usciti allo scoperto si attraversano tre conche consecutive, la risalita dell'’ultima depressione porta rapidamente in cresta, da dove ci si affaccia sul versante laziale. Percorrendo la cresta in direzione sud-est si sale in vetta al PIZZO DETA. Per la discesa, si continua in direzione sud-est, dove si imbocca il VALLONE DELL'’OLMO, scendendo fino ad incrociare il sentiero che proviene dal VADO DELLA ROCCA che si segue, a sinistra fino a tornare a ROCCAVIVI.

TEMPO DI PERCORRENZA: 6/7 ore DIFFICOLTÀ: EE PERIODO CONSIGLIATO: estate SEGNALETICA: giallo rossa

3 - MONTE CREPACUORE (1997 m.)

Seguendo da Morino con l'’auto l'’indicazione per le cascate ZOMPO LO SCHIOPPO, dopo un edificio dell’'ENEL, inizia una sterrata e, raggiunto un laghetto, inizia il sentiero a piedi. Seguendo i segni, si attraversa un bosco di faggi, proprio sopra il salto della cascata. Proseguendo, dopo un tunnel naturale nelle rocce si riprende a salire nel bosco. Una volta usciti allo scoperto si prende il sentiero a destra (a sinistra si raggiunge LA FONTE DEL POZZOTELLO e raggiunta la cresta, sulla destra si arriva sulla cima del MONTE CREPACUORE. Il ritorno sullo stesso percorso.

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore a/r DIFFICOLTÀ: E PERIODO CONSIGLIATO: primavera autunno SEGNALETICA: giallorossa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore