Con Google Earth a passeggio nell'Aquila virtuale e in 3D

Come in Avatar

27 Settembre 2010   14:45  

A passeggio per L'Aquila come se il terremoto del 6 aprile del 2009 non si fosse mai verificato.

A permettere questo salto nel tempo è il progetto "Come facciamo: L'Aquila 3D", ideato dall'architetto inglese Barnaby Gunning e sostenuto da Google.

Il capoluogo abruzzese torna quindi a rivivere in 3D attraverso la realizzazione di un modello del centro storico della città. L'intento è quello di integrare il progetto su Google Earth.

L'iniziativa è strutturata in 3 fasi. La prima già partita è "SketchUp Days" che prevede due giornate di corsi sull'utilizzo del software di modellazione 3d SketchUp. La seconda fase è "Click Days" e consiste in una serie di 7 week-end dedicati alla raccolta di materiale fotografico fondamentale per la modellazione in 3D.

E saranno proprio i cittadini de L'Aquila, che muniti di caschetto e permesso per accedere alla zona rossa della città, entreranno nel centro storico armati di macchina fotografica per realizzare scatti delle vie, dei negozi e dei palazzi del capoluogo.

L'ultima fase è la modellazione del materiale fotografico raccolto, che vedrà la realizzazione del modello 3D del centro storico.

L'Aquila virtuale in 3D su Google Earth servirà a dare visibilità internazionale all'iniziativa e a predisporre piani di masterplanning per la riapertura della città.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore