Concerto a Santo Stefano di Sessanio per le Giornate Europee del Patrimonio

23 Settembre 2011   18:58  

La Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" aderisce anche quest'anno alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In origine era stato ideato un concerto nel Santuario della Madonna d'Appari, ma per lavori di restauro ancora in corso all'interno di quello spazio il concerto è stato riprogrammato e riconfigurato per un altro luogo altrettanto suggestivo e ideale proprio per esaltare lo straordinario patrimonio italiano.

Così, domenica 25 settembre l'appuntamento è in uno dei borghi più belli del nostro paese, Santo Stefano di Sessanio, dove alle ore 17,30 presso la Sala Opificio di via sotto gli Archi si esibiranno artisti specializzati nel repertorio musicale seicentesco.

Protagonisti sono l'organista e clavicembalista Massimo Salcito (titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche del Conservatorio di Musica "Luisa D'Annunzio" di Pescara), .i flautisti Pietro Meldolesi (anche al violino) e Nora Stefkovics, facenti parte assieme a Francesca Gagliardi e Roberto Torto del Consort Flauti dolci de "Il Migliarino".

In programma musiche del Primo Seicento Italiano con opere di Frescobaldi, Rossi, Storace.

Il concerto è in collaborazione con Saextatntio Albergo Diffuso di Santo Stefano ed è inserito nella serie di eventi collaterali alla splendida Mostra "Condivisione di Affetti" con opere provenienti dalla Galleria degli Uffici di Firenze in esposizione a Santo Stefano di Sessanio fino al 30 settembre prossimo.

L'ingresso al concerto è libero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore