Concerto primo maggio, il cast: Caparezza

Il rapper pugliese a Piazza S. Giovanni

30 Aprile 2011   20:26  

Michele Salvemini, in arte Caparezza, è nato a Molfetta nel 1973 da una maestra e un operaio. Fin da piccolo, iniziò a suonare sognando, però, di diventare un fumettista. Una volta preso il diploma in ragioneria decise di dedicarsi alla pubblicità, mondo che frequentò per poco tempo a causa della sua decisione di dedicarsi totalmente alla musica.

La carriera da rapper di Salvemini inizio col nome di 'Mikimix', ma le canzoni da lui scritte e composte erano banali e dallo scarso valore artistico. Provò anche l'esperienza televisiva, a Videomusic, dove condusse "Segnali di fumo" assieme a Paola Maugeri.

Mikimix si esibiva spesso nei locali di Milano e, dopo qualche anno, esordì al Festival di Castrocaro. Nel 1995 arriva la svolta: Salvemini partecipa a Sanremo Giovani col pezzo "Succede solo nei film". Due anni dopo, invece, è in gara tra i big con "E la notte se ne va". Nonostante la visibilità presso il grande pubblico, le esperienze nella riviera ligure sono, tutto sommato un fallimento.

Invece di mollare, Michele ritorna nella sua Molfetta e cambia look e stile, diventando il dissacrante e apprezzatissimo Caparezza che tutti noi conosciamo.

Francesco G. Balzano

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore