Condannato il finanziere stalker

TG8

18 Febbraio 2009   13:02  

Nel servizio del Tg8 a firma di Luca Pompei la prima condanna in Abruzzo per un finanziere che ha perseguitato una donna che lo rifiutava. 

Stalking: ovvero perseguitare, indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

Lo stalker può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito.

All'area metropolitana Pescara-Chieti ventidue donne su cento di età inferiore a trent'anni hanno subito atti di 'stalking', ossia violenze psicologiche attraverso molestie, atteggiamenti minacciosi e di controllo. Il dato emerge da uno studio condotto dall'Osservatorio nazionale sullo stalking, con il sostegno di Fater spa. Secondo la ricerca effettuata nei 2 capoluoghi di provincia abruzzesi, telefonate e sms insistenti rappresentano i comportamenti persecutori prevalenti. A Pescara si e' registrato l'85% di atti persecutori tramite telefono e a Chieti il 60%. La ricerca ha evidenziato inoltre, una tendenza a non denunciare (l'80 per cento a Pescara e il 94 per cento a Chieti), ed è elevatissima (80 per cento) la percentuale di casi in cui la vittima e lo stalker si conoscono. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore