Confesercenti a commento dati ISTAT le PMI corrono gravi rischi

24 Gennaio 2013   15:15  

Una "spirale discendente" sta interessando consumi e vendite, "ponendo gravi rischi per tutte le Pmi italiane, non solo quelle del commercio". Confesercenti commenta cosi' i dati dell'Istat sulle vendite al dettaglio nei primi 11 mesi 2012.
Confermano "la forte crisi del mercato interno italiano: negli ultimi 5 anni siamo riusciti a fare peggio solo nel 2009, anno di massimo impatto della recessione mondiale, quando le vendite realizzarono una serie negativa di 8 mesi; e per incontrare un altro calo di vendite altrettanto consistente di quello che dovrebbe registrarsi per il 2012 (-3%) bisogna giungere addirittura al 1993"
"E' necessario, oggi piu' che mai", continua Confesercenti, "intervenire urgentemente per invertire la tendenza e interrompere la forte sofferenza del mercato interno, che non mette in crisi solo le aziende del commercio ma tutto il sistema delle Pmi e dell'impresa diffusa del nostro Paese: un sistema che ha proprio nel mercato interno il suo riferimento principale, e che e' responsabile della maggior parte dell'occupazione e del pil dell'Italia".

Nel commercio al dettaglio secondo Confesercenti l'attuale situazione "sta portando a ritmi di chiusura impressionanti, con circa duecento aziende uscite dal mercato ogni giorno nell'ultimo anno.
Si rischia la desertificazione delle citta', e non solo per la perdita dei piccoli negozi, come per altro testimoniano i dati di Unioncamere".
"Dobbiamo assolutamente cambiare strada", esorta l'associazione: "Se dovessimo continuare a percorrere la via dell'incremento della pressione fiscale e delle liberalizzazioni selvagge del commercio, che chiaramente non hanno avuto un effetto positivo sui consumi, andremmo dritti verso una catastrofe senza precedenti.
Eppure, ancora oggi - conclude Confesercenti - si ha il coraggio di riproporre sostanziali aumenti Iva come ricetta per lo sviluppo del Paese, ignorandone l'effetto depressivo sui consumi in un momento in cui gli italiani si trovano a fronteggiare un calo di reddito senza precedenti e una disoccupazione record".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore