Per il secondo anno consecutivo il Coni Abruzzo incentiva gli atleti che lo scorso 2006 hanno dimostrato di possedere notevoli qualità e possibilità dinserimento in ambito internazionale e, conseguentemente, ha concesso alle relative società sportive di appartenenza un valido sostegno economico e strumentale. Il Coni Abruzzo, particolarmente attento alla tutela del talento sportivo, grazie al sostegno della Regione Abruzzo, allattiva partecipazione delle Federazioni sportive, degli enti locali e degli sponsor, oggi ha premiato 10 giovani atleti di elevato interesse nazionale residenti in Abruzzo.
Le borse di studio, del valore di 2.500 euro ciascuna, sono state consegnate oggi a L´Aquila nella sede del Coni dal presidente Ermano Morelli (nella foto), a sette atleti che si sono distinti in sport olimpici: Di Pasquale Francesca, Ianni Chiara, Panza Daniel, DAscanio Francesco, Macchia Riccardo, Musilli Francesco, Petrucci Massimo. Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati 3 atleti di sport non olimpici, Di Eugenio Simona, Sbei Debora, Di Francesco Serena. Il 70% dellimporto della borsa di studio andrà agli atleti interessati, mentre il restante 30% sarà destinato alle Società Sportive di appartenenza per la valorizzazione tecnica degli atleti stessi. Nel corso di questa cerimonia, inoltre, sono stati consegnati i diplomi ai neo diplomati Preparatori Fisici di Alto Livello.
Il Premio – ha osservato Morelli - ha dimostrato che sono tante le società, medie e grandi che, pur lavorando quotidianamente lontano dai riflettori, sono organizzate in modo tanto efficiente sul fronte della valorizzazione dello sport nel nostro territorio e che con impegno e competenza preparano giovani atleti che presto potrebbero rappresentare lAbruzzo nel mondo".
Patrizia Santangelo