Consiglio comunale, troppe assenze fra i banchi della giunta

All'odg stabilizzazione maestri e riforma Gelmini

23 Ottobre 2008   14:07  

Ancora un pessimo spettacolo quello rappresentato dalla seduta odierna dell'assise civica cittadina.

La riunione del Consiglio comunale, aperta con forte ritardo rispetto all'orario di convocazione, è iniziata con la critica rivolta agli assessori, troppo spesso assenti in aula, mancanza aggravata quando, come nel caso in questione, dovrebbero rispondere a interrogazioni ed interpellanze rivolte loro dai consiglieri.

Da maggioranza ed opposizione sono venute pesanti sollecitazioni alla giunta ad essere più presente, peccato che ad ascoltare le rimostranze dei consiglieri c'erano solo tre assessori su dieci, assente anche il sindaco Massimo Cialente.

Fr i punti all'ordine del giorno, poi, una importante mozione finalizzata ad attivare le procedure per la stabilizzazione di tre istruttori socio-educativi per asili nido, presentata da Enrico Perilli di Rifondazione Comunista ed Angelo Mancini dell'Italia dei Valori.

Fra gli altri punti all'ordine del giorno, poi, quello di Sinistra Democratica sulla scuola pubblica e l'università.

Interviste ad Angelo Mancini dell'IdV e Giustino Masciocco di Sinistra Democratica.

(MS)

 

SINISTRA DEMOCRATICA: "TUTTA LA CITTA' SOSTENGA LE PROTESTE IN CORSO CONTRO I PROVVEDIMENTI DI TREMONTI E DELLA GELMINI"

Sinistra democratica dell’Aquila sostiene con convinzione le proteste in corso nelle scuole, nell’Ateneo e il grido di dolore degli Enti di Ricerca.
I tagli previsti dalla legge 133 (ex decreto Tremonti) si abbatteranno come una scure sul sistema della conoscenza. Oltre 7,8 Miliardi di tagli in 3 anni sulle scuole, quasi 1,5 Miliardi di tagli in 5 anni sul Fondo di Finanziamento per gli Atenei (il 20%), il ridimensionamento degli Enti di Ricerca, l’espulsione dei precari dagli Atenei e dagli stessi enti (CNR,INFN), il via libera alla privatizzazione del sistema universitario e il conseguente inevitabile addio al valore legale del titolo di studio.
I provvedimenti della Gelmini, indirizzati a ottenere i tagli previsti dalla legge 133, devastano l’intero assetto dell’istruzione, prevedendo, nella società della globalizzazione, meno scuola, meno scuola, meno scuola.
Le proteste non sono semplicemente pienamente legittime, sono completamente condivisibili e necessitano di un sostegno generalizzato dell’intera cittadinanza.
Ad essere colpiti infatti non saranno solo gli studenti o gli insegnanti di oggi, ad essere colpito sarà il Diritto Costituzionale a raggiungere i massimi gradi dell’istruzione per tutti, a prescindere dalle condizioni economiche, quindi saranno colpite tutte le prossime generazioni di studenti.
Ad essere colpite saranno le donne, madri e lavoratrici, che non potranno usufruire del tempo pieno scolastico, ad essere colpiti saranno le famiglie migranti, che si troveranno ad affrontare una nuova ghettizzazione dei figli attraverso le classi-ponte, ad essere colpiti saranno i bambini, che non potranno beneficiare di una pluralità metodologica e di specializzazione nell’insegnamento, ad essere colpiti saranno i ragazzi diversamente abili, che vedranno ridimensionato il sostegno a loro rivolto.
Il sistema universitario che uscirà fuori dai provvedimenti previsti sarà infatti inevitabilmente classista. Università d’elite per chi potrà permettersi l’esplosione delle tasse universitarie e Università sottofinanziate e senza l’aiuto del territorio nelle aree del Paese economicamente piu’ deboli e disastrate. Il sistema del diritto allo studio, che già oggi fatica a rendere “accessibile per tutti” l’istruzione fino ai massimi gradi, sarà spazzato via dalla privatizzazione degli Atenei e dalla rottura del valore legale del titolo di studio. 
Ad essere colpita inoltre, sarà la città dell’Aquila, che sulla sua Università, sui suoi studenti e sugli Enti di Ricerca pubblici presenti, costruisce parte della sua ricchezza culturale, economica e sociale.
Ad essere colpito sarà l’intero territorio aquilano che perderà molte scuole di montagna.
Per questo Sd dell’Aquila oltre a sostenere le proteste in corso, rivolge un appello all’intera cittadinanza e a tutte le istituzioni affinché si associno alla richiesta di modificare la legge 133 e di fermare il decreto Gelmini.

Luca D'Innocenzo, coordinatore comunale Sd

 

TUTTI I PROVVEDIMENTI APPROVATI DAL CONSIGLIO

Il Consiglio comunale dell'Aquila, riunitosi oggi, ha approvato all'unanimita' l'ordine del giorno presentato dai consiglieri Angelo Mancini ed Enrico Perilli, con il quale si chiede di istituire una "Settimana del teatro" all'interno del progetto "Le stagioni della cultura", dove far convergere spettacoli, laboratori e incontri relativi alla produzione teatrale. Approvato anche l'ordine del giorno, sempre a firma dei due consiglieri, che impegna l'amministrazione comunale a intraprendere tutte le iniziative necessarie presso la Asl dell'Aquila per il rifinanziamento del Centro diurno del Servizio tossicodipendenze. E' stata invece rimandata la discussione dell'ordine del giorno presentato dai consiglieri Giuseppe Bernardi e Giustino Masciocco, finalizzato a sostenere la scuola pubblica e l'universita' contro i tagli che interessano il settore. Accolta all'unanimita' la mozione dei consiglieri Angelo Mancini ed Enrico Perilli sull'attivazione di procedure urgenti per l'assunzione a tempo indeterminato di 3 istruttori socio-educativi per gli asili nido e lo stanziamento della necessaria copertura finanziaria in sede di Bilancio di previsione 2009. Sono state inoltre discusse le interrogazioni dei consiglieri Giustino Masciocco e Giuseppe Bernardi sull'esito delle analisi e l'accertamento delle responsabilita' in merito a corpi estranei all'interno dei pasti nella scuola materna di Cansatessa e del consigliere Pierluigi Tancredi sul territorio montano di Santogna, di proprieta' del Comune dell'Aquila, che risulterebbe abusivamente occupato.

Il Consiglio comunale ha anche approvato all'unanimita' l'ordine del giorno, a firma del capogruppo del Pd, Pietro Di Stefano, con cui la citta' dell'Aquila aderisce all'appello per lo scrittore Roberto Saviano, lanciato da sei primi Nobel (Dario Fo, Mikhail Gorbaciov, Gunther Grass, Rita Levi Montalcini, Orhan Pamuk, Desmond Tutu) affinche' lo Stato faccia ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Roberto Saviano e' minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - Gomorra - tradotto e letto in tutto il mondo. Il Consiglio Comunale ha altresi' approvato la richiesta di intraprendere un'iniziativa urgente affinche' sia conferita a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria della citta' dell'Aquila.

DALLA GIUNTA L'OK A 200MILA EURO PER LAVORI PUBBLICI

Interventi di manutenzione e di rifacimento delle strade comunali per complessivi circa 200mila euro. E' quanto deliberato dalla giunta comunale dell'Aquila, che ha dato il via libera ad una serie di interventi infrastrutturali nelle zone del Torrione e di San Giacomo. In particolare si tratta del rifacimento e della sistemazione delle pertinenze di via Fontegrossa e di via Vasche del Vento, a San Giacomo, e di via Colle Sapone alta, nel quartiere del Torrione. Tutti gli interventi ricadono nel Piano triennale dei lavori pubblici.l Approvato anche lo schema di avviso pubblico per coltivatori diretti singoli o associati e per cooperative di produzione agricola relativamente all'appalto per lavori di sistemazione e manutenzione del territorio montano. La normativa vigente prevede infatti la possibilita' per queste categorie di ottenere in appalto dagli enti locali lavori di forestazione, costruzione di piste forestali, difesa da avversita' atmosferiche o incendi boschivi e arginatura, impiegando pero' esclusivamente lavoro proprio e per un importo massimo di 150mila euro. Dovendo definire i criteri su cui uniformare eventuali affidamenti di lavori la giunta ha individuato, quali elementi prioritari, la residenza nelle frazioni dove gli stessi lavori dovranno essere eseguiti, l'iscrizione agli elenchi dei coltivatori diretti ed una percentuale, all'interno delle cooperative, di giovani di eta' inferiore a quarant'anni. La giunta ha anche approvato due progetti relativi all'infrastrutturazione delle aree artigianali di Arischia e di Pile, tramite la realizzazione di viabilita', parcheggi, rete fognaria e sistemi di illuminazione. Per il finanziamento degli interventi il Comune ha richiesto contestualmente un finanziamento regionale di 500mila euro per la zona artigianale di Arischia e di 1 milione 230 mila euro per quella di Pile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore