Controlli della Polizia municipale a Pescara per il No Drink to drive

18 Febbraio 2013   09:39  

“Dieci automobilisti fermati a campione e sottoposti al narcotest, per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida; un ventiduenne denunciato e patente ritirata per essere risultato positivo alla cannabis; un quarantenne sanzionato per guida in stato di ebbrezza. E’ questo il bilancio dei controlli serrati eseguiti dalla Polizia municipale, Nucleo Tutela del Consumatore, nell’ambito dell’operazione ‘No Drink to drive’ promossa dall’amministrazione comunale la scorsa notte, operazione organizzata per tutelare i cittadini e che continueremo a ripetere per tutto il 2013”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’esito dell’operazione condotta la notte scorsa e guidata dal maggiore Paolo Costantini.

“Il blitz – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – rientra tra gli interventi voluti e organizzati dall’amministrazione comunale, attraverso il nostro braccio operativo, ovvero la Polizia municipale, interventi tesi a garantire la sicurezza lungo le nostre strade, pensando soprattutto ai più giovani, a coloro che, specie nel fine settimana, si riversano sulle zone della movida e che spesso non hanno la piena cognizione di quali possano essere le conseguenze del mettersi alla guida di un veicolo in condizioni di alterazione. Per tale ragione, con il Coordinatore delle Politiche giovanili Vincenzo D’Incecco abbiamo lanciato, per il secondo anno consecutivo, il progetto Notti Sicure, con i volontari del Modavi che, con una postazione fissa al centro storico, consentono ai giovani di sottoporsi volontariamente e gratuitamente all’alcol test per verificare il tasso di concentrazione alcolica nell’organismo e valutare l’effettiva capacità di un automobilista di condurre un mezzo.

Ora, attraverso la stessa Polizia municipale, abbiamo promosso una seconda operazione denominata ‘No drink to drive’, con controlli approfonditi non solo sull’abuso di alcol, ma sottoponendo gli automobilisti anche al narcotest, utile per accertare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti da parte di chi conduce un veicolo. La notte scorsa è scattato il primo blitz: le pattuglie della Polizia municipale, coordinate dal maggiore Paolo Costantini, si sono posizionate, dalla mezzanotte alle 4, in via Nazionale Adriatica nord, all’altezza del centro commerciale Globo, una postazione scelta perché spesso, di notte, come hanno segnalato anche i residenti, via Nazionale Adriatica nord viene scambiata per una ‘pista di Formula Uno’, dove gli automobilisti sfrecciano a tutta velocità incuranti dei rischi connessi.

La presenza dei lampeggianti accesi ha avuto il primo effetto di veder ridurre drasticamente la velocità di marcia dei mezzi: dieci i veicoli fermati per controlli a tappeto sugli automobilisti alla guida. E nella maglia delle verifiche, alla fine, è incappato un ragazzo di 22 anni, N.F., che è risultato positivo al primo test sulla cannabis. A quel punto è stato accompagnato in ospedale, dove gli esami più approfonditi, hanno confermato l’uso della sostanza stupefacente. Al giovane è stata ovviamente ritirata la patente di guida ed è stato segnalato alle Autorità giudiziarie. Un secondo automobilista, un quarantenne, è invece stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza. Ovviamente tali controlli proseguiranno per tutto il 2013, ma cambiando la collocazione dei posti di blocco, sempre al fine di garantire la tutela dei nostri giovani”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore