Convegno Co.re.com. 'Il sisma in TV e gli occhi dei bambini'

Puntata numero 178

04 Giugno 2010   16:09  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

- Convegno del Co.re.com.  ''Il sisma in TV e gli occhi dei bambini''

Il convegno “Il sisma in TV e gli occhi dei bambini” è il principale appuntamento della due giorni organizzata dal Corecom Abruzzo, che a un anno dal terremoto presenterà i risultati di una ricerca, svolta dall'Osservatorio di Pavia, dal Sipef e dalla Facoltà di Psicologia dell'Università dell'Aquila, sugli aspetti mediatici e l'impatto emotivo delle informazioni sui telespettatori.

Lo studio prende in esame una serie di servizi realizzati da alcune tv nazionali e locali nei giorni successivi all'evento del sei aprile, valutando la qualità delle informazioni e le eventuali violazioni in materia di tutela dei minori.

I risultati saranno presentati e discussi nella tavola rotonda moderata dalla giornalista del Tg2 Francesca Nocerino venerdì 28 alle 11.30 all'auditorium Strinella88 a L'Aquila.

Il giorno prima, giovedì 27, si riuniranno nel capoluogo tutti i presidenti dei comitati regionali per le comunicazioni. In quella occasione prenderà forma la richiesta da sottoporre al vice ministro alle Comunicazioni Paolo Romani di un intervento straordinario a sostegno delle emittenti locali abruzzesi.

Corecom, ok a richiesta intervento in favore delle tv abruzzesi

Il Coordinamento Nazionale dei Co.Re.Com ha deciso all'unanimita' di sostenere la richiesta del CoReCom Abruzzo di un finanziamento straordinario a sostegno delle emittenti abruzzesi. E' questo l'indirizzo maturato oggi nel corso dei lavori dei Co.Re.Com provenienti da tutte le regioni italine che si sono riuniti presso la Sala del Consiglio regionale abruzzese. Nel corso dei lavori il Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo Nazario Pagano e il Presidente del CoReCom Abruzzo, Filippo Lucci, hanno espresso grande preoccupazione per la crisi economica che, sul territorio abruzzese, anche a seguito del sisma del 6 aprile, sta producendo una drastica contrazione dei posti di lavoro con inevitabili ricadute per l'intero comparto dell'emittenza locale. E' stato evidenziato il valore a rischio, in termini economici, occupazionali e soprattutto l'importanza - in una fase cosi' delicata quale quella della rinascita di un territorio duramente colpito - di dare voce all'Abruzzo attraverso i media locali. Il Coordinamento, al termine dei lavori, ha accolto e votato all'unanimita' un documento, che sara' a breve presentato al Ministero dello Sviluppo Economico, con la richiesta di prevedere un intervento straordinario, oltre a quello stabilito nel decreto ministeriale 294/04, a sostegno delle emittenti locali abruzzesi.

Nelle interviste Filippo Lucci (presidente Corecom Abruzzo), Stefano Pallotta (presidente Ordine Giornalisti d'Abruzzo), Stefano Mosti, Osservatorio di Pavia.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore