Coop per L'Aquila, 106mila euro per la rinascita culturale

14 Settembre 2010   12:55  

Si chiama "Coop per l'Aquila" la serie di iniziative messe in campo da Coop Adriatica a sostegno dei territori colpiti dal terremoto. Il progetto, realizzato con il sostegno di Legacoop Abruzzo, e' stato illustrato stamani, a Pescara, dai rappresentati locali e nazionali di Coop Adriatica, dall'assessore comunale, Carla Panzino, e Marco Fanfani, presidente dell' Atam (Associazione Teatrale Abruzzese Molisana).

Tra le iniziative la donazione di 76 mila euro per il rilancio dell' Atam e uno spettacolo gratuito a Pescara che si terra' il 17 settembre prossimo al Teatro Massimo. Protagonista della serata Peppe Barra con la sua 'Armunia'.

In totale ammontano a 106 mila euro i fondi raccolti da Coop Adriatica grazie al contributo dei soci destinati alla rinascita della vita culturale in Abruzzo: a maggio, infatti la Cooperativa ha donato alla biblioteca provinciale de L'Aquila due macchine, del valore di 30 mila euro, per pulire e restaurare i libri danneggiati dal terremoto.

Inoltre la Coop Adriatico ha donato alla biblioteca oltre 10 mila volumi raccolti con il contributo di clienti e lavoratori e delle librerie.coop.

Mario Gaiba, direttore delle politiche sociali di Coop Adriatica, ha detto che l'impegno dellla Cooperativa per i territori colpiti dal terremoto proseguira' anche in futuro e che hanno puntato sulla cultura in quanto oltre alla ricostruzione materiale e' importante anche la ricostruzione della comunita' in senso lato.

Da parte sua il presidente dell' Atam, Marco Fanfani, ha detto che l'iniziativa di Coop Adriatica 'e' un fatto concreto molto importante. Diversi autorevoli esponenti di governo - ha aggiunto- si erano impegnati ad adottare i monumenti danneggiati dal terremoto pero' di gesti concreti se ne sono visti pochi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore