Coronavirus: I malati sono 104.291, l'aumento minore sul mese. In aumento i guariti

15 Aprile 2020   09:22  

Sono complessivamente 104.291 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento di 675 rispetto a ieri, quando l'incremento era stato di 1.363. Si tratta dell'aumento più contenuto da oltre un mese: il 6 marzo i nuovi malati conteggiati furono infatti 620. Il dato è stato fornito dalla Protezione civile.

Le vittime di Covid sono 21.067, con un aumento rispetto a ieri di 602. Ieri l'aumento era stato di 566. In aumento i guariti: sono 37.130, 1.695 più di ieri. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.224. 

Calano ancora i ricoveri in terapia intensiva: sono 3.186 i pazienti nei reparti, 74 in meno rispetto a ieri. Di questi, 1.122 sono in Lombardia, 21 in meno rispetto a ieri. Dei 104.291 malati complessivi, 28.011 sono ricoverati con sintomi, 12 in meno rispetto a ieri, e 73.094 sono quelli in isolamento domiciliare.

Continua la discesa dei ricoveri in terapia intensiva, torna a diminuire il numero dei pazienti negli altri reparti e per la prima volta da oltre un mese l'incremento del numero di nuovi malati di Covid-19 scende sotto la soglia delle mille unità: nelle ultime 24 ore sono stati solo 675 i tamponi positivi in tutta Italia, un dato che non si registrava dal 6 marzo.

I numeri della Protezione Civile confermano come il trend del contagio continui la sua lenta discesa dal plateau raggiunto una quindicina di giorni fa. Ma c'è un dato che frena ogni ottimismo: sono ancora 602 le vittime in un solo giorno, in aumento rispetto a lunedì.

La strada intrapresa con le misure di contenimento sta dando i suoi frutti ma è ancora presto per allentare la stretta. Non è un caso che il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, rispondendo a chi in conferenza stampa gli chiedeva se fosse il momento di prenotare le vacanze, ha risposto in maniera laconica ma allo stesso tempo molto chiara: "non so rispondere a questa domanda, ma non credo che nessuno sappia rispondere in questo momento".

La situazione e' ancora seria, le misure stanno portando i risultati e grazie al comportamento degli italiani e' stato possibile salvate migliaia e migliaia di persone ma serve essere realisti perche' i numeri sono ancora seri e pesanti", dice il ministro della Salute Roberto Speranza.

"Alcuni indicatori sono positivi ma siamo nel pieno della crisi, non ci servono polemiche ma lavorare assieme" ha detto.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore