Coronavirus, in Veneto la prima vittima. I contagiati sono 21 L'ultimo caso di contagio a Dolo

22 Febbraio 2020   09:45  

Si registra la prima vittima del coronavirus in Italia, seconda in Europa dopo il turista cinese morto in Francia. Si tratta di uno dei due anziani risultati positivi in Veneto a Vo' Euganeo, nel Padovano. L'uomo aveva 78 anni ed è deceduto nell'ospedale di Monselice.

Con 17 casi in 24 ore, 21 in totale con i tre di Roma e l'ultimo a Dolo, l'Italia diventa nello spazio di una giornata il Paese europeo con più casi di coronavirus. In Lombardia sono stati registrati 15 casi, il primo dei quali un 38enne di Codogno, ​in prognosi riservata, le cui condizioni sarebbero gravi. Tra gli altri infettati anche sua moglie incinta di 8 mesi e cinque operatori sanitari. Il presunto 'paziente zero', che avrebbe diffuso il contagio, è risultato negativo al test.

Sono stati isolati dieci comuni del Lodigiano ed è stata disposta la quarantena per le 250 persone entrate in contatto con i contagiati. La Regione ha invitato a restare a casa 30 mila residenti tra cui quelli dei centri maggiori: Codogno, Castiglione d'Adda e Casalpusterlengo. Strade deserte, chiusi bar e banche, scuole e uffici comunali. Cordone sanitario anche intorno a Vo' Euganeo.

Il premier Giuseppe Conte invita ad evitare panico e allarmismo: "Abbiamo adottato una linea di massima precauzione e prudenza". Per ora nessuna sospensione di Schenghen. Speranza: "L'Italia è pronta all'emergenza". Vertice notturno di governo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore