Corteo Nazionale Contro i Femminicidi: Migliaia di Persone al Circo Massimo

No alla Violenza sulle Donne

24 Novembre 2023   15:26  

Domani pomeriggio, potrebbero radunarsi fino a 15mila persone al Circo Massimo, rispondendo all'appello di "Non una di meno", per manifestare contro i femminicidi che hanno già colpito 105 donne in Italia quest'anno. La protesta assume un significato particolare dopo la recente morte di Giulia Cecchettin per mano dell'ex ragazzo.

Il corteo partirà alle 14:30 dal Circo Massimo, percorrendo Porta Capena, via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, e via Emanuele Filiberto fino a San Giovanni. Uomini e donne si uniranno in una voce corale contro la violenza di genere, armati di fischietti e trombe per far sentire la propria presenza e solidarietà.

Elena, la sorella di Giulia Cecchettin, potrebbe partecipare al corteo, diventando un simbolo della lotta contro la violenza. Numerose personalità, tra cui le attrici Carolina Crescentini, Anna Foglietta e Michela Andreozzi, si uniranno alla protesta. Anche gli studenti delle scuole superiori e dell'università parteciperanno, con gli Studenti medi del Lazio che hanno già manifestato il loro sostegno in ricordo di Giulia.

Arriveranno a Roma manifestanti provenienti da varie città italiane, con pullman provenienti da Milano, Padova, Torino, Brescia, Bologna e altre città dell'Emilia Romagna, Firenze. Inoltre, molte donne arriveranno autonomamente da Cagliari, Napoli, Bari.

Per facilitare il passaggio del corteo, sono previste deviazioni per i mezzi pubblici e divieti di sosta in alcune zone, come via dell'Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, via del Circo Massimo e piazza San Giovanni. Le linee dei mezzi pubblici interessate saranno deviate per consentire il fluire del corteo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore