Costa Teramana in Crisi: Stagionali Introvabili, Ristoratori in Allarme

28 Maggio 2024   16:30  

Sulla costa abruzzese e teramana, a pochi giorni dall'inizio della stagione turistica 2024, i ristoratori lanciano l'allarme: i lavoratori stagionali sono introvabili, in particolare figure qualificate come camerieri, baristi, sommelier, maitre e pizzaioli. Numerosi locali espongono cartelli "cercasi personale" senza successo.

Valerio Di Mattia, presidente dell'associazione dei ristoratori abruzzesi Aria e della Fipet-Confesercenti Teramo, nonché titolare di un ristorante sul lungomare di Alba Adriatica, spiega: "La carenza di personale è strutturale. Ho dovuto ridurre il numero di coperti nella mia attività. La situazione peggiora in estate". La cancellazione del reddito di cittadinanza non ha risolto il problema: "Ci sono più persone che si propongono, ma non bastano. Mancano professionalità e ricambio generazionale. Gli italiani non vogliono più lavorare in sala o al bancone, questi lavori non hanno più appeal, contrariamente alla cucina. La pandemia ha aggravato la situazione: prima i giovani lavoravano in estate e imparavano un mestiere, ora non succede più".

Di Mattia conclude sottolineando che "gli stipendi sono migliorati, e quello dei salari è un falso problema. La questione degli orari resta, ma molte attività stanno adattando i turni per favorire i lavoratori. Serve una riforma del settore dei servizi, dalle scuole alle aziende, per stimolare nuovamente i giovani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore