Costellazioni: trame negli universi paralleli al Ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila

07 Febbraio 2013   12:47  

Tutto quello che può accadere nell'infinita danza delle possibilità da qualche parte deve accadere. Anche nella vita di un apicoltore e di una giovane studentessa che, garantisce la teoria quantistica, da qualche parte, in uno dei tanti universi paralleli, si incontrano e non si incontrano, fanno sesso e non fanno sesso, si perdono e si ritrovano.

Questa la trama, o chissà, una delle infinite trame possibili, di Costellazioni, spettacolo che in anteprima nazionale sarà messo in scena questa sera  alle ore 21,00 e domani 8 febbraio alle ore 17,30 al ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila.

Una coproduzione del Tsa e uno dei fiori all'occhiello Stagione Teatrale Aquilana.

Il testo è del giovanissimo drammaturgo inglese Nick Payne, la regia è di Silvio Peroni, protagonisti sono Alessandro Tiberi e Margot Sikabonyi, che hanno ottenuto un grande notorietà grazie alla fortunatissima serie televisiva Boris.

Tre giovani talenti che dimostrano che ogni tanto per le nuove generazioni c'è spazio anche in questo universo.

 

MARGOT SIKABONYI

Poliedrica attrice di televisione, cinema e teatro. Diplomata presso la Scuola di Recitazione Cour Simon di Parigi e la Vancouver Film School. È entrata nella casa degli italiani interpretando sin dalla prima serie il ruolo di Maria Martini in Un medico in famiglia. Dall'età di 11 anni in tv ha interpretato i ruoli più disparati ne I ragazzi del muretto, Caro Maestro, Toilette, Il Commissario Nardone, Pio XII, Ardena, Deadly kitesurf e guest star in alcuni episodi della fortunata serie televisiva Boris. A Teatro ha recitato in Popcorn - Inferno in diretta, diretto da Barbareschi, Aggiungi un posto a tavola per la regia di P. Garinei, Tutta colpa degli uomini diretta da F. Brandi, Le donne di Picasso con Milena Vukotic e La notte del 16 gennaio.

ALESSANDRO TIBERI

Nasce a Roma. Figlio d'arte (suo padre Piero Tiberi è un attore e doppiatore), inizia a lavorare come doppiatore e a recitare sin da piccolo. È lunga la lista di attori del cinema che Tiberi ha doppiato. Possiamo citare Leonardo Di Caprio, Eddie Kaye Thomas (American Pie), Tobey Maguire e Jeremy Davies.
Nelle vesti di attore ha iniziato nel 1990 con una piccola parte nel film Ultrà. Seguono altre partecipazioni più o meno rilevanti in: Ci hai rotto papà, The House of Chicken, Piovono mucche, Ascolta la canzone del vento, Forse si...Forse no..., Scrivilo sui muri e Aspettando il sole. Ottiene un ruolo da protagonista nel 2009 per Generazione mille euro, con Paolo Villaggio e Francesco Mandelli.

Partecipa nell'estate del 2011 come protagonista in uno dei quattro episodi del nuovo film di Woody Allen, Nero Fidled
Nel 2005 ottiene un ruolo nella miniserie tv Ho sposato un calciatore. Sempre sul piccolo schermo lavora nella sit-com Boris (2007-08), in onda sul canale satellitare Fox e la miniserie tv Quo vadis, baby?, in onda prima su SKY Cinema e successivamente su Italia 1.

NICK PAYNE

Giovanissimo drammaturgo britannico ha studiato all' University of York e successivamente alla Central School of Speech and Drama . È, inoltre, inserito nel programma Royal Court Young Writer's.
Con la sua prima commedia "If There Is I Haven't Found It Yet which" ha vinto il prestigioso George Devine Award nel 2009
Ha debuttato al Royal Court Theater nel settembre 2010 con la commedia Wanderlust, ed attualmente gli sono stati commissionati testi dal Paines Plough, dal Royal Court Theater e dalManhattan Theatre Club / Alfred P Sloan Foundation.
Nel novembre 2010, Payne è stato finalista per l' Evening Standard Award come scrittore più promettente.

SILVIO PERONI

E' nato il 15 Agosto 1977 a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, vive e lavora a Roma.
Esordisce come regista a 22 anni. Negli anni realizza la regia sia di spettacoli sia di letture poetiche e segue la direzione artistica di festival e rassegne. Dirige artisti quali Elio Germano, Isabella Ragonese, Daniela Poggi, Alessandro Tiberi, Margot Sikabonyi, Massimo Dapporto, Ninì Salerno, Arnoldo Foà, Paola Gassman e realizza spettacoli di autori come Will Eno, Mike Bartlett, Cesare Zavattini, Tahar Ben Jelloun, Neil La Bute, Harold Pinter e molti altri.
RECENSIONI LONDINESI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore