Costi della politica. Auto full optional e tagli delle indennità

Dalle promesse ai fatti

29 Maggio 2010   08:30  

"Se la politica è fatta di segnali nel momento in cui il governo vara la manovra da 25 miliardi è evidente che la sottolineatura del privilegio con l'acquisto delle tv è una caduta di stile".

E' questo il commento di Gianfranco Giuliante capogruppo pdl in regione a fronte del nuovo parco auto della Regione Abruzzo, tutto full optional.
15 auto nuove, dotate di avigatore satellitare, sistema Sound per agevolare l'audio e tv digitale analogica al costo di 43,75 euro al mese per ogni auto.
Scelte in tendenza con la mentalità italiana, ma non con la realtà di crisi che stiamo vivendo.
Il tema auto blu è tanto caro al nostro paese che l'Italia, che nel primo trimestre 2010 ha registrato un + 0,6 per cento di auto blu in Italia per raggiungere quota 629.120 unità. Una cifra che non esiste in altro paese al mondo. Negli Usa sono appena 72.000, nella Grecia in crisi 29.000.

In Regione, nonostante le auto blu, si trona a parlare di tagli e risparmi

Sarà presentato nei prossimi giorni in Regione il testo unico sulla riduzione dei costi della politica, lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano. "Il testo unico non produrrà alcun beneficio particolare per le casse della Regione, ha sottolineato il Presidente Pagano, tuttavia questa classe politica vuole dare un segnale a una comunità che sta affrontando delle problematiche da cui l'Abruzzo uscirà fuori rapidamente".
Un segnale però tardivo.

Della riduzione di indennità si parla da più di un anno e il Pd è passato dalle parole ai fatti. "Abbiamo già ridotto del 10% nostre indennità", ha dichiarato il capogruppo del Pd in Regione Camillo D'Alessandro.
Piccoli tagli che incidono in minima parte sulla spesa.
Sono 43 i consiglieri regionali e 10 gli assessori in Abruzzo, con uno stipendio netto pari a 5065 euro cui si aggiungono le diverse indennità di carica: 1757 euro netti per assessori e vice presidenti del consiglio regionale,1331 euro netti per i capigruppo, i presidenti di commissione, i segretari del consiglio regionale.

Nel video una scheda completa sul problema dei costi della politica abruzzese.(Barbara Bologna)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore