Dalla Regione aiuti alle aziende vitivinicole e al biologico

07 Giugno 2013   18:03  

 L'assessorato alle Politiche agricole comunica che il Servizio competente della Direzione Politiche agricole, ha pubblicato la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento nell'ambito della Misura "Ristrutturazione e Riconversione vigneti dell'Ocm vino2, per la campagna vitivinicola 2012/2013. Le istanze ammesse a finanziamento sono 651 per un importo totale di quasi 9 milioni di euro.

"E' stato possibile raggiungere questa cifra - ha spiegato l'assessore Mauro Febbo, grazie ad una rimodulazione dei fondi a nostra disposizione, assegnando alla Misura R.R.V dell'Ocm Vino ulteriori finanziamenti recuperandoli da altre misure.

Inoltre la Regione ha richiesto ufficialmente al Ministero delle Politiche agricole una ulteriore integrazione finanziaria in modo da poter accogliere il maggiori numero possibile di richieste ammissibili ma non finanziabili, al momento sono 270, con particolare riguardo alle aziende che hanno presentato domanda di pagamento a collaudo, che rischierebbero di perdere l'aiuto pur avendo eseguito le opere"

Con gli eventuali fondi integrativi del Ministero saranno liquidate, per la campagna in corso, tutte le rimanenti ditte che hanno richiesto il pagamento a collaudo in qualsiasi posizione della graduatoria e le ditte in graduatoria in posizione successiva a quelle gia' dichiarate ammissibili e finanziabili.

Inoltre, le ditte ammissibili ma non finanziabili per carenza di fondi dopo lo scorrimento della graduatoria resteranno inserite nella stessa e potranno essere finanziate con i fondi assegnati alla Regione Abruzzo per la campagna 2013/2014 previa presentazione della polizza fideiussoria assicurativa dopo il 15 ottobre 2013.

"Il nostro obiettivo spiega ancora l'Assessore - e' creare le opportunita' per accogliere il maggior numero di richieste provenienti dai produttori che intendono ristrutturare e riconvertire i loro vigneti con l'obiettivo di aumentare la competitivita'. Attraverso questa misura dell'Ocm Vino, infatti, si punta al rinnovamento degli impianti viticoli adeguando la produzione alle nuove esigenze del mercato.

Il numero di domande e' stato molto elevato e per questo, come gia' accaduto in passato, abbiamo deciso di dirottare le economie di altre misure previste dall'Ocm vino proprio su questa specifica misura".

Lo scopo della Misura e' incentivare la sostituzione e/o il sovrainnesto di vecchi vigneti con l'impianto di nuovi aventi caratteristiche tecniche, colturali e varietali piu' rispondenti sia alle necessita' aziendali dei viticoltori e delle cantine abruzzesi che alle piu' esigenti richieste del mercato.

Questo per migliorare la qualita' della produzione vinicola regionale, sia cercando di adeguare la produzione del vino in termini di domanda di mercato sia attraverso l'uso di tecniche colturali piu' rigorose e rispettose dell'ambiente. Inoltre, l'intervento e' indispensabile per il ringiovanimento fisiologico del vigneto e avviene attraverso il rinnovo delle superfici vitate con operazioni di estirpazione e reimpianto.

AGRICOLTURA: RISTORAZIONE GREEN; FEBBO, SOSTEGNO AL BIOLOGICO

Promuovere l'economia legata ai prodotti biologici, attraverso iniziative imprenditoriali nella ristorazione dalla forte connotazione ecologica, e' l'obiettivo dell'iniziativa patrocinata gratuitamente dalla Regione Abruzzo e denominata "L'Abruzzo Green".

L'iniziativa e' organizzata e promossa dalla chef, Dino Pavone, gia' insignito dal presidente della Repubblica con il titolo di Insegna del Ristorante italiano nel mondo.

"In Abruzzo oltre 1500 aziende producono prodotti bio utilizzando oltre 30 mila ettari di terreno - ha spiegato l'assessore all'agricoltura, Mauro Febbo.

Una bella quota di redditivita' che noi stiamo sostenendo attraverso misure specifiche del Piano di sviluppo rurale, fino alla loro commercializzazione in mercati nazionali ed internazionali".

"La nostra fiducia in una piu' ampia prospettiva di affermazione di questo settore, in una regione come la nostra che coniuga tutela ambientale e autenticita', ci hanno fatto sposare convintamente le ragioni del no all'ogm".

"L'idea di una cucina che utilizza un orto biologico a metro zero, di una partnership nazionale dei ristoratori italiani nel mondo e di tanti testimonial dell'arte, della musica e della cultura di livello nazionale - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, nel presentare l'iniziativa dello chef Pavone - e' un modo di fare imprenditorialita' riscoprendo il passando per innovarlo fortemente.

Si tratta di una ricetta anticrisi". Il consigliere regionale, Ricardo Chiavaroli, ha posto l'accento sulla forte "determinazione dei nostri imprenditori che pur in un momento di crisi non si arrendono e cercano strade per restare sul mercato esplorando nuove attrattive".

L'iniziativa "Abruzzo green" che partira' a Collecorvino, dal 15 giugno per tutti i sabato dell'estate, abbina il menu' a base dei prodotti dell'orto, con una cantina e un artista. "Iniziative come queste - ha concluso Pavone - si vanno diffondendo in America e anche in Australia. In un momento di crisi generale il ritorno al nostro passato e' un modo per ripartire tutti nella maniera piu' corretta, rispettando le famiglie e le tasche dei clienti".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore