Dalla terra al territorio, Orgoglio Aquilano, la ricostruzione

Puntata numero 192

23 Settembre 2010   16:30  

IN QUESTO NUMERO DEL MAGAZINE 99:

 

- Dalla terra al Territorio

Dalla terra al territorio: un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni agricole di qualità del cratere sismico,nella consapevolezza che la ricostruzione non è fatta solo di cemento, pilastri antisismici e prefabbricati costruiti su terreni agricoli.

L'idea illustrata nel corso di un primo incontro che si è svolto in un tendone allestito nel quartiere del progetto Case di Paganica 2, è quello di organizzare e far crescere anche nel cratere sismico la filiera corta, attraverso la consolidata esperienza dei gruppi di acquisto solidale.

Ovvero un mercato senza ‘mercanti', che abbia come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori basato sul contatto diretto, sulla reciproca fiducia, sull' incontro e rispetto. Dalla terra alla tavola, senza intermediazioni: ecco una strada da percorrere per consentire agli agricoltori locali di risollevarsi dalle imami difficoltà che stanno affrontando dopo il terremoto.

Ospite dell'iniziativa Roberto Li Calzi, produttore siciliano che a L'Aquila intende organizzare il prossimo convegno nazionale dello Gas. Anche dai suoi agrumi possono arrivare vitamine importanti per la ricostruzione aquilana.

 

 

   Riconoscimento alla "follia" imprenditoriale

- Premio Etica ed Impresa, tra i vincitori Orgoglio Aquilano


Un'impresa che marita attenzione per l'impegno a favore dell'artigianato locale. Orgoglio aquilano, il consorzio nato per ridare slancio alle imprese artigiane locali, ha vinto, nell'ambito del Festival di Ravenna, il prestigioso premio nazionale Etica ed Impresa 2009, quest'anno dedicato alla follia. A premiare il consorzio un comitato scientifico composto da docenti delle più prestigiose università italiane

Uno degli aspetti maggiormente apprezzati dal comitato scientifico è stato l'attenzione che il Consorzio ha deciso di dedicare alla formazione

Il Consorzio è stato premiato insieme ad altre prestigiose imprese: Enel, Acea, Autostrade per l'Italia, Comune di Roma, Luxottica.
Per le imprese aquilane difficoltà più grandi nel contesto del post sisma

Il premio Etica ed impresa, è anche una presa in carico di responsabilità come spiega ancora Anna Maria Bonanni.

Nell'intervista Anna Maria Bonanni, Presidente Consorzio "Orgoglio Aquilano"

 

 

   Parla il Presidente dell' Ordine Ingegneri Aq

- Riscostruzione: una macchina lenta su una strada dissestata


Cantieri aperti per molte abitazioni classificate B e C ovvero con danni lievi, recuperabili in pochi mesi. I lavori procedono, ma non per tutti. E' stato lo stesso Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente nelle scorse settimane a rimarcare che tutti i titolari di case B e C, che hanno ottenuto il contributo definitivo alla ricostruzione devono tenere presenti le scadenze perentorie.

Paolo De Santis, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri dell'Aquila, però punta il dito contro lo stesso comune, che, a suo parere, sa ma non agisce.

Il vero problema sono le case E. Per quelle gravemente danneggiate, secondo l'ingegnere, siamo ancora in mare aperto.

Uno dei principali problemi è la lentezza con cui la macchina della ricostruzione procede. In fortissimo ritardo il rilascio dei Durc, ovvero certificati obbligatori che attestano la regolarità delle imprese.

Mentre procedono le demolizioni di edifici gravemente compromessi, resta aperta la sorte delle case E gravi, la cui ricostruzione può arrivare a costare oltre 1 milione di euro e per le quali si profila il ricorso al bando europeo, ingiustificato secondo De Santis e evitabile notiziando alla commissione Europea l'esistenza del decreto legge 39/09 relativo agli interventi urgenti di aiuto alla popolazione colpita dal sisma.

Nell'intervista Paolo De Santis, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri dell'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore