Danni da maltempo in Abruzzo c'è tempo fino al 20 marzo per richiesta rimborsi danni

13 Marzo 2015   11:29  

Per i danni derivati dal maltempo che si è abbattuto sull'Abruzzo la scorsa settimana, i cittadini danneggiati potranno inoltrare richiesta al proprio comune che provvederà poi a girare le richieste al Governo Regionale.

La data di scadenza per l'inoltro delle domande è il 20 marzo quindi si hanno 7 giorni di tempo per stimare i danni subiti.

Le amministrazioni comunali entro il 23 marzo dovranno giraretelematicamente  tutte le richieste alla Regione. 

I modelli per le richieste di indennizzo sono differenti, uno per indennizzo danni per un immobile privato e uno per danni ad una attività economica e produttiva, e si possono reperire presso i comuni

In entrambi casi oltre ai propri dati personali (e a quelli dell’azienda) si dovrà specificare se l’immobile è stato distrutto, dichiarato inagibile o danneggiato.

Bisogna  dire se è stato evacuato e specificare  il numero dell’ordinanza di sgombero, e se è stato oggetto di verifica di agibilità da parte dei Vigili del fuoco o tecnici comunali.

Si dovrà descrivere l’immobile, fare una descrizione generale dei danni e allegare eventuale documentazione fotografica.

Dichiarare l'entita à del danno ed indicare una prima stima di costo per il ripristino.

La Regione, al ricevimento di tutte le domande avrà a disposizione i dati necessari per consentire la predisposizione degli atti di supporto alla richiesta di "dichiarazione dello Stato di Emergenza". 

Per l’ondata di maltempo della scorsa settimana, secondo una prima stima, la Regione avrebbe calcolato circa 80 milioni di euro di danni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore