De Matteis:"Zona Franca è risultato di un lavoro di serietà"

13 Maggio 2010   13:11  

"Quando le cose si seguono con attenzione e serieta' si ottengono sempre buoni risultati". Lo ha detto il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, commentando la notizia che questa mattina il CIPE ha approvato la Zona Franca Urbana per L'Aquila, che avra' la durata di 5 anni.

"Il provvedimento, come anticipato, era stato inserito all'ordine del giorno gia' da alcune settimane - ha aggiunto De Matteis - Possono, quindi, strare tranquilli tutti coloro che non credevano o che fino a ieri sottovalutavano la possibilita' di raggiungere questo risultato. Cosi' come fin dall'inzio ho creduto in questo strumento, continuo a ritenere che sia una parte importante, ma non l'unica per la ricostruzione economica della citta'. Questo provvedimento serve, infatti, per costruire quel tessuto connettivo produttivo locale che all'Aquila non e' mai esistito, favorendo la nascita di nuove micro e piccole imprese sino a 50 dipendenti, andando incontro a chi, soprattutto le giovani generazioni, ha intenzione di restare e costruire per il futuro."

"Va ricordato in proposito - ha detto ancora De Matteis - che per i cinque anni successivi alla erogazione di questi fondi non verra' richiesto il pagamento delle tasse, favorendo cosi' nuova occupazione. Mentre, per le aziende gia' esistenti si avra' diritto ad un bonus de minimis che si aggiunge ai fondi gia' stanziati con i bandi in corso di espletamento, destinati a ristorare le aziende per i danni subiti a causa del terremoto per ulteriori 45 milioni di euro. Con la stessa attenzione e con la stessa forte volonta' dimostrata sino ad ora, faremo in modo che il provvedimento sia avviato in sede comunitaria in tempi brevissimi. Mi auguro - ha rilevato infine De Matteis - che da parte dell'On. Lolli e della Consigliera provinciale Pezzopane ci sia, come dovuto, il sostegno affinche' questo accada. In ultimo, vale sottolineare che altre zone franche, risalenti al 2007 (Governo Prodi), sono ancora al palo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore