Demolizione ex Cofa, il Ponte del Mare chiude per almeno un mese

Sarà posta barriera protettiva per pedoni ed auto

22 Settembre 2014   10:12  

Pare finalmente prossima ad iniziare la demolizione dell'ex Cofa nella zona sud di Pescara, ma uno degli effetti collaterali dell'operazione arà senza dubbio spiacevole per gli amanti delle passeggiate a piedi o in bicicletta.

Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, infatti, il Ponte del Mare dovrà essere chiuso per almeno un mese (qualche ottimista limita il periodo a 15 giorni, i più pessimisti lo dilungano a 45), con tanto di barriera protettiva antirumore per pedoni ed auto,  oltre che per evitare eventuali cadute accidentali dall'alto.

Il progetto di demolizione verrà discusso domani in Regione, ed entro tre settimane dovrebbe essere assegnato l'appalto per i lavori, che verranno a costare circa 730­.000 euro (500­.000 per la de­mo­li­zio­ne vera e pro­pria e 190.000 per lo smal­ti­men­to delle ma­ce­rie) e dovrebbero dunque terminare entro un mese e mezzo al massimo.

L'area dell'ex Cofa è stata acquisita dalla Regione nel 2001, ma l'ente ne ha preso pieno possesso di fatto solo nel 2004, allorché sono definitivamente cessate le attività del mercato ortofrutticolo che vi era collocato. Nei successivi anni, l'abbandono ha poi portato ad un crescente degrado e di conseguenza a numerosi interventi per garantirne la tutela, fino all'accelerata degli ultimi tempi ed alla demolizione prossima ad iniziare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore