Di Marzio e Faieta partner di un progetto sulla formazione

21 Maggio 2008   08:48  

L'Istituto professionale di stato per l'industria e l'artigianato "Dino Ugo Di Marzio" e "Faieta Motor company", concessionaria ufficiale Yamaha, saranno partner di un progetto volto a creare figure professionali nel settore dei motori. Ne hanno dato annuncio in conferenza stampa l'assessore all'Istruzione della Regione Abruzzo, Fernando Fabbiani, il titolare della Faieta Motor, Gabriele Faieta e il dirigente scolastico della "Di Marzio", Nino Traini. L'incontro con i giornalisti è stato voluto anche per presentare il convegno "Alternanza scuola lavoro", che si terrà giovedì 22 magggio alle 9 e 30 presso le aule dell'Istituto tecnico in Via Arapietra, a Pescara, al termine del quale "Di Marzio" e "Faieta Motor" firmeranno un protocollo d'intesa con cui si impegneranno reciprocamente per portare avanti questa collaborazione che vuole unire scuola e mondo del lavoro.

"Si tratta di un'iniziativa molto importante per il mondo del lavoro - ha spiegato Fabbiani - un'alleanza finalizzata a portare uno scambio di conoscenze e ad aumentare il livello di competitività dell'Abruzzo in un settore che necessita di tecnici specializzati. Non si può risparmiare sull'istruzione - ha aggiunto - ma dobbiamo anzi recuperare la volontà di sviluppare le potenzialità dei giovani che poi entreranno a lavorare nelle aziende, ecco perchè anche queste non sbagliano a puntare sulla loro specializzazione".

La Di Marzio non è nuova a questo genere di iniziative, dato che vanta già collaborazioni con la Toyota, la Peugeot e la Texa, mentre è nuovo il settore moto, tra l'altro molto appetibile e di grande interesse per gli studenti dell'Istituto che potranno "esercitarsi" direttamente sui pezzi Yamaha messi a disposizione della scuola da Faieta.

"Va rinforzato il rapporto tra scuola e mondo del lavoro - ha sottolineato Traini - e unire sempre più queste due realtà. Siamo già da anni interessati a sviluppare un rapporto con aziende del settore meccanico, e ora abbiamo voluto integrare questo settore con le moto, grazie a Faieta che ha subito raccolto l'invito".  "Oggi si parla di disoccupazione - ha detto Faieta - ma noi abbiamo una forte carenza di personale specializzato e qualificato".

L'accordo prevede uno scambio reciproco di possibilità tra i due partner: i prodotti della Faieta saranno utilizzati per motivi didattici, mentre l'azienda avrà a disposizione una base logistica per aggiornare il proprio personale. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di fare uno stage in azienda durante o alla fine dell'anno scolastico.

VT

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore