Diana Mazzone presenta a Chieti le sue Donne abruzzesi nel mondo

Pubblicato dall'Anfe col patrocinio Cram

19 Settembre 2008   10:46  

Sarà presentato anche a Chieti, domani 20 settembre, alle ore 9,30, nella sala consiliare della Provincia, il libro “Donne abruzzesi nel mondo”, pubblicato dall’Anfe (Associazione nazionale famiglie emigrate) con il patrocinio del Cram – Regione Abruzzo.

Autrice del volume è Diana Mazzone (nella foto), presidente dell’Anfe Chieti e componente il Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo).

Con l’occasione si svolgerà un vero e proprio convegno sulla Donna abruzzese emigrata all’estero, moderato dal giornalista Pierluigi Spiezia con gli interventi di varie autorità, a partire dal "padrone di casa", il presidente della Provincia Tommaso Coletti, quindi il sindaco Francesco Ricci, il presidente del Consiglio regionale Marino Roselli, l'assessore regionale Donato Di Matteo, presidente del Cram, e l’onorevole Marisa Bafile, in rappresentanza delle 39 donne intervistate o raccontate per la pubblicazione.

Contributi qualificati al dibattito anche quelli di Learco Saporito, presidente dell’Anfe nazionale, Egle Spedicato, docente della Facoltà do Sociologia dell'Università "D'Annunzio" di Chieti e la psicologa Antonietta Faraone.

L’Autrice del libro e il Presidente del Cram spiegheranno "perchè" una pubblicazione dedicata alle Donne abruzzese nel mondo, seguiti dall’onorevole Alberto Aiardi, che ricorderà la figura dell’abruzzese Maria Federici, fondatrice dell’Anfe in Italia e deputata della Costituente. Quindi, l’intervento del professor Patrizio Serafino che ricorderà i 60 anni di attività appena compiuti dall’Associazione.

Alle 11,30 si esibirà il coro “Abruzzo in canto”, che presenterà il brano “Gentil donna migrante”, musicata dal maestro Francesco Paolo Martinicchio.

La mattinata si concluderà con un lunch-break.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore