Direttiva Bolkestein, Monticelli dopo incontro al Ministero: "Il governo non intende indietreggiare"

10 Ottobre 2012   15:47  

Come previsto, nella tarda mattinata di oggi il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, nella sua qualita' di Delegato nazionale ANCI al Demanio Marittimo, e' stato ricevuto dal Ministro per il Turismo Piero Gnudi e dal Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, presso il Dicastero di Via Stamperia.

La tematica all'ordine del giorno e' stata la problematica inerente l'applicazione della Direttiva Bolkestein alle concessioni demaniali marittime a fini turistico-ricreativi, ossia alle 30 mila imprese balneari dislocate in tutto il territorio costiero italiano. Oltre all'ANCI, erano presenti all'appello i delegati delle Regioni e delle Province Autonome ed una foltissima rappresentanza di Sindacati ed Associazioni di settore.

"Il confronto odierno con il Governo e' stato forte e serrato - spiega Monticelli - i Ministri hanno manifestato la volonta' dell'Esecutivo di rimanere nell'ambito della direttiva europea e quindi di procedere, nei tempi e nei modi stabiliti, con la prevista evidenza pubblica. Il tutto dovrebbe essere affidato alle Regioni, che avranno la possibilita' di regolamentare e modulare, per quanto possibile, le procedure che saranno avviate. Chi concorrera' ai bandi pubblici dovra' presentare un piano industriale. E' prevista una premialita' per l'impresa eventualmente uscente con un risarcimento che dovrebbe oscillare dai 6 ai 25 anni. L'emanazione del Decreto, stante alle parole dei rappresentanti del Governo, dovrebbe avvenire tra circa un mese".

Come previsto, nella tarda mattinata di oggi il Sindaco di Pineto Luciano Monticelli, nella sua qualita' di Delegato nazionale ANCI al Demanio Marittimo, e' stato ricevuto dal Ministro per il Turismo Piero Gnudi e dal Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, presso il Dicastero di Via Stamperia. La tematica all'ordine del giorno e' stata la problematica inerente l'applicazione della Direttiva Bolkestein alle concessioni demaniali marittime a fini turistico-ricreativi, ossia alle 30 mila imprese balneari dislocate in tutto il territorio costiero italiano. Oltre all'ANCI, erano presenti all'appello i delegati delle Regioni e delle Province Autonome ed una foltissima rappresentanza di Sindacati ed Associazioni di settore. "Il confronto odierno con il Governo e' stato forte e serrato - spiega Monticelli - i Ministri hanno manifestato la volonta' dell'Esecutivo di rimanere nell'ambito della direttiva europea e quindi di procedere, nei tempi e nei modi stabiliti, con la prevista evidenza pubblica. Il tutto dovrebbe essere affidato alle Regioni, che avranno la possibilita' di regolamentare e modulare, per quanto possibile, le procedure che saranno avviate. Chi concorrera' ai bandi pubblici dovra' presentare un piano industriale. E' prevista una premialita' per l'impresa eventualmente uscente con un risarcimento che dovrebbe oscillare dai 6 ai 25 anni. L'emanazione del Decreto, stante alle parole dei rappresentanti del Governo, dovrebbe avvenire tra circa un mese".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore