Diritti del Bambino, Unicef e Barattelli portano in scena "Pinocchio"

Martedì 28 e Mercoledì 29 ore 11

27 Maggio 2013   17:21  

Martedì 28 e mercoledì 29 maggio 2013 alle ore 11,00 nell’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza si terranno gli spettacoli conclusivi del Progetto Scuole “Musica per Crescere” IV edizione (a.s. 2012/2013), dedicati quest’anno a “Pinocchio e i Diritti di un Bambino”, perseguendo l’obiettivo di una lettura attenta della Convenzione Internazionale dei Ditti dell’Infanzia.

Il progetto dell’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, svoltosi nelle città dell’Aquila ed Avezzano, ha coinvolto attivamente oltre 1800 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado che intervengono ed interagiscono con le altre componenti coinvolte, divenendo elemento strutturale ed essenziale, dal punto di vista musicale dello spettacolo.

Il Progetto ha avuto il Patrocinio dell’UNICEF e si è avvalso del prezioso sostegno della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Comune dell’Aquila, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, della Carispaq e della Ditta Angelo Fabbrini Pianoforti, ha avuto inoltre la collaborazione dell’Associazione MPC “La Burlesque” e della Multisala Movieplex.

Esecutori dello spettacolo “Pinocchio e i Diritti di un Bambino” saranno la Compagnia Teatrale “Lanciavicchio”, l’Istituzione Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, il Gruppo Strumentale “Young Music@re Ensemble”; drammaturgia e stesura del testo di Stefania Evandro; realizzazione video di Paolo Santamaria, scenografia di Ivan Medici, con la Regia di Antonio Silvagni e le Musiche originali di Stefano Baiocco.

Un ringraziamento particolare è rivolto al comandante della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza Gen. B. Michele Carbone ed ai dirigenti e i docenti delle scuole coinvolte: Circolo DidatticoAmiternum, Circolo DidatticoA.De Gasperi, Circolo DidatticoG. Rodari, Scuola Secondaria di I GradoT. Patini e al corpo docente.

Tutto è iniziato con lo studio del testo della celebre favola di Pinocchio di Collodi. Da qui, attraverso specifici laboratori didattici, si è costruito un testo corredato da pagine musicali. I ragazzi sono chiamati ad essere autori, attori e spettatori. A corredo del percorso teatrale e musicale è intervenuta la sezione provinciale dell’Unicef che ha coinvolto gli studenti in incontri sulla tematica dei diritti e della tutela dei bambini e dell’infanzia. Testi, letterine, musiche, canti... tutto l’insieme darà vita ai due spettacoli finali con il coinvolgimento di tutte le scuole aderenti al progetto. 

Ingresso: 3 euro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore