Disagio giovanile, Giovanardi replica alla Pezzopane: "I fondi erano destinati agli anziani"

Il sottosegretario ad Abruzzo24ore.tv

21 Ottobre 2011   23:09  

Nuova stizzita replica di Carlo Giovanardi alle affermazioni fatte dall'assessore Stefania Pezzopane durante una recente conferenza stampa.

"L’assessore Pezzopane - dice il sottosegretario ad Abruzzo24ore.tv - commentando i dati sui minori a rischio nel Comune dell’Aquila, e sull‘accresciuto numero dei provvedimenti di tutela disposti dall’autorità giudiziaria nel periodo che ha seguito il terremoto, ha lamentato la scarsità dei fondi da destinare al contrasto della devianza giovanile e, in generale, a sostenere politiche in favore dei minori a rischio. In particolare, ha messo in relazione questa esigenza con l’utilizzo dei cosiddetti 'fondi Giovanardi', delle risorse cioè destinate dal decreto legge sulla ricostruzione ad interventi in favore delle famiglie nella zona colpita dal terremoto.

Tali fondi - spiega Giovanardi - sono stati in larga parte assegnati, come è noto, sulla base di un bando adottato dal Commissario delegato per la ricostruzione e della valutazione di una commissione di cui hanno fatto parte rappresentanti del Dipartimento per le politiche della famiglia, affidato alla responsabilità politica del Sottosegretario Giovanardi".

In serata è stato lo stesso Dipartimento ad intervenire con una nota: "Astenendosi da ogni considerazione sulle affermazioni dell’assessore Pezzopane, il Dipartimento per le politiche della famiglia ricorda però che la norma in questione (art. 8, comma 2 , del decreto-legge n. 39 del 2009) autorizza l’impiego di 12 milioni di euro per la ricostruzione e attivazione di servizi socio-educativi per la prima infanzia, di residenze per anziani e di residenze per nuclei monoparentali madre-bambino, e che non sarebbe stato possibile perciò destinare quelle risorse ad interventi di contrasto della devianza giovanile. L’assessore Pezzopane lamenta inoltre che l’assegnazione dei fondi abbia ingiustamente privilegiato le residenze per anziani. Non si può fare a meno di notare, al proposito, che il primo progetto presentato dal comune dell’Aquila, finanziato a valere sulle risorse in questione per oltre 4 milioni, riguarda proprio una residenza per anziani".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore