Domenica rimozione ordigno bellico rinvenuto a Chieti scalo

21 Maggio 2008   17:11  

Sarà fatta brillare domenica prossima dalle ore 9 alle ore 12 circa, la bomba risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuta a Chieti Scalo, nelle strutture di Parco Paglia. Le operazioni saranno eseguite dal Genio Guastatori dell'Esercito e consisteranno nell'inertizzazione, la messa in sicurezza, trasporto e brillamento dell'ordigno, una bomba d'aereo inesplosa di fabbricazione inglese.

I residenti e gli addetti alle attività produttive presenti nel raggio di 400 metri dal punto di ritrovamento dovranno evacuare precauzionalmente l'area per tutta la durata delle operazioni .L'inizio dell'evacuazione sarà segnalato da una sirena che per 3 volte suonerà ripetutamente per 30 secondi, ad intervalli di 5 minuti; dal primo suono (ore 8) le persone avranno 1 ora per lasciare le proprie abitazioni.

Le persone sfollate potranno trovare accoglienza e ristoro presso le aree dell'Università G. D'Annunzio, con accesso da Via Pescara o dei Vestini. Gli anziani e gli altri soggetti non autonomi nel trasferimento saranno accompagnati nelle aree di accoglienza da mezzi comunali idoneamente allestiti.

Le persone ammalate saranno trasferite in luogo idoneo con ambulanze già preallertate. Un familiare potrà seguire il paziente sull'ambulanza e portare con sè informazioni mediche quali referti, medicine da assumere, tesserino sanitario, utili a gestire il congiunto durante la permanenza fuori casa.

Nell'abbandonare le abitazioni e gli immobili produttivi occorre provvedere alla chiusura delle erogazioni gas, luce ed acqua e non lasciare animali domestici incustoditi o in gabbia. Sono state previste anche modifiche alla viabilità.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore