Dopo San Paolo l'abruzzese Andrea Bovero vola a Bangkok

04 Novembre 2008   15:59  
In seguito al successo ottenuto lo scorso agosto a San Paolo (Brasile), Andrea Bovero, direttore dell’Istituto Internazionale delle Scienze del Benessere di Pescara, é stato invitato a presentare il suo ultimo progetto di ricerca a Bangkok (Tailandia), in occasione dell’"In-Cosmetics Asia 2008", uno dei principali eventi del settore in Oriente. E’ il secondo anno consecutivo che il dr. Bovero viene invitato come speaker in questo importante evento internazionale e il 3 novembre 2008, a Bangkok, ha presentato i dati del suo progetto, accompagnato per l’occasione dal Prof. Pier Giovanni Baraldi, direttore del Centro di Cosmetologia dell’Università di Ferrara.
Il congresso, intitolato Cosmetic and Health Innovation ha visto la partecipazione di numerosi relatori di fama internazionale provenienti da diversi Paesi del mondo (in particolare Svizzera, Francia, USA, Singapore, Malesia, Cina...). Il progetto, denominato Isac (Integrated Sensorial Approach in Cosmetics) è il primo ad essere stato realizzato presso l’Istituto Internazionale delle Scienze del Benessere di Caramanico Terme (PE), in collaborazione con prestigiosi enti di ricerca e formazione, tra cui il Comitato Internazionale di Estetica e di Cosmetologia e la Sezione di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, grazie al contributo del Prof. Stefano Caracciolo, psichiatra e psicologo. L’obiettivo del progetto è di studiare le relazioni esistenti tra l’ansia, l’autostima e i trattamenti cosmetici. I risultati di questa prima fase dell’esperimento sono stati molto promettenti ed hanno dimostrato che i trattamenti cosmetici favoriscono il benessere nelle persone, riducendo l’ansia ed aumentando l’autostima, a prescindere dall’età del soggetto. Queste conclusioni, che dovranno essere confermate da ulteriori esperimenti condotti su un numero maggiore di volontari, avvicinano ancora di più i settori della cosmetologia e del benessere, confermando da un lato il legame indissolubile tra mente e corpo, dall’altro la possibilità di sviluppare dei trattamenti benessere specifici per le persone affette da alcuni disturbi della sfera psicologica.
“L’anno scorso la Tailandia ha portato fortuna al nostro progetto sul Rinascimento Estense - ha detto Bovero - per questo ho accettato di buon grado l’invito a tornare a Bangkok per raccontare gli sviluppi delle nostre attività di ricerca. La Tailandia é un Paese in fortissima espansione economica, una terra in cui si mescolano tradizione e innovazione, con la quale abbiamo siglato un accordo internazionale che sta dando degli ottimi risultati.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore