Dramma Morosini: rinviato il giudizio per l'agente che parcheggiò l'auto davanti lo stadio

08 Maggio 2012   11:41  

L’auto che il 14 aprile scorso bloccò il passaggio dell’ambulanza durante lo svolgimento della partita Pescara-Livorno  in cui ha perso la vita tragicamente il calciatore del Livorno, Piermario Morosini, era quella di servizio di un agente della Polizia Municipale. 

Il Comune di Pescara che ha già avviato un procedimento amministrativo a carico dell’agente per la violazione dei doveri comportamentali prevista dall’articolo 18, 1° comma del codice di Disciplina dell’Ente e l’udienza  presso la Commissione Disciplinare istituita dal Comune di Pescara per valutare la posizione dell’agente è stata rinviata a sabato prossimo, 12 maggio. 

L'agente rischia dagli 11 giorni ai sei mesi di sospensione dal servizio. L'uomo ha raccontato di aver lasciato l’auto in quella posizione perché il piazzale era occupato da molte altre vetture di servizio delle Forze dell’Ordine per poi raggiungere la sede operativa del Gos che presiede alla vigilanza e alla sicurezza dello Stadio al secondo piano, nel punto più alto dell’impianto. L’agente si è già assunto le proprie responsabilità nella relazione di servizio redatta il 15 aprile in cui ha ricostruito i momenti salienti di quella terribile giornata a partire dal suo arrivo sul posto. 

Giovedì scorso i legali dell’agente hanno chiesto un rinvio, previsto nel regolamento comunale, che la Commissione ha dovuto accordare.

Il Collegio disciplinare chiamato ad esprimersiper sabato prossimo sull’agente è  presieduto dal direttore generale Stefano Ilari, dal dirigente della Polizia municipale Carlo Maggitti e dal dirigente al Personale Gabriella Pollio. Il direttore generale ha già avviato le procedure concedendo alle parti il  tempo necessario per effettuare le opportune valutazioni anche alla luce delle prime risultanze dell’esame autoptico condotto sul corpo di Morosini. E’ chiaro che  se dovesse emergere un nesso di causalità tra la postazione dell’auto della  Polizia municipale ed un ritardo nei soccorsi, allora le misure restrittive si potrebbe arrivare sino al licenziamento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore