E' iniziata la fase più fredda del 2013, e Morgana promette ancora maltempo e neve

16 Gennaio 2013   11:49  

La settimana piu' invernale del 2013 entra nel vivo e il ciclone invernale Morgana promette 3 fasi di maltempo e neve.

Oggi forti temporali si stanno abbattendo su Toscana, Lazio, Roma e la Campania con neve da 300 metri, mentre al nord nevica da ore copiosamente soprattutto sul'Emilia.

Nevica su tutti gli Appennini, sull'Umbria e copiosamente a 300-500 metri anche sulla Sila in Calabria.

Antonio Sano', direttore del portale iLMeteo.it, segnala che entro la sera giungera' da nordest dell'aria di origine polare anche dalla 'porta della bora' e, quindi, nevichera' diffusamente sul Friuli, sul Veneto e ancora sull'Emilia.

Giovedi' e venerdi' e' attesa la seconda fase di maltempo per l'arrivo repentino di un impulso polare che scendera' verso il Mediterraneo rinvigorendo il maltempo al centro-sud e isole maggiori e sul nordest, dove soffiera' la bora.

La neve prima al nord-est, piu' abbondante sull''Emilia e sul Veneto, poi cadra' anche al centro tra Umbria e Marche, fino a 20 centimetri, e zone interne toscane, ma anche sulla Romagna e, infine, sul Lazio, dove continuera' nelle prime ore di venerdi'.

La neve cadra' copiosa anche al sud specie sulla Calabria a 200 metri di quota. Sabato e' attesa la terza ondata di maltempo invernale, con una nuova forte perturbazione atlantica che portera' maltempo e tantissima neve specie al nord tra Lombardia e Piemonte, Alpi, Emilia e Liguria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore