E' morta, Marta Marzotto

29 Luglio 2016   09:53  

E' morta a 85 anni la stilista Marta Marzotto. Ne dà notizia la nipote, la giornalista Beatrice Borromeo, con un post su twitter nel quale scrive "Ciao nonita mia".

Figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina, Marta Marzotto - nata Marta Vacondio - nasce a Reggio Emilia nel 1931 e inizia a lavorare giovanissima come apprendista sarta e poi modella nella sartoria delle sorelle Aguzzi a Milano.

Nel 1952 conosce il conte Umberto Marzotto, comproprietario dell'omonima industria tessile, che sposa dopo due anni di fidanzamento. Dal matrimonio nascono 5 figli: Paola (madre di Beatrice Borromeo), Annalisa - nata nel 1957 e scomparsa nel 1989 per fibrosi cistica - Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo. Divorziata in seguito dal marito, continua ad usarne il cognome.

Alla fine degli anni Sessanta risale il legame artistico e amoroso con il pittore Renato Guttuso, che la ritrarrà in diverse opere nel corso della relazione, interrotta bruscamente dopo circa vent'anni.

E proprio il legame con Guttuso le costerà nel 2008 una condanna in primo grado a 8 mesi di carcere - poi annullata nel 2011 dalla Corte d'Appello di Milano - per essere stata ritenuta responsabile di aver riprodotto, senza averne titolo, alcune opere in suo possesso, tra cui diversi quadri che la raffigurano e 700 serigrafie del pittore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore