Elettrodotto Italia-Montenegro, si inizia l'allestimento del cantiere a Porta Nuova

20 Gennaio 2015   09:21  

Domani nei pressi della foce di Fosso Vallelunga, a Porta Nuova, zona sud di Pescara, verra' allestito il cantiere preparatorio e propedeutico ai lavori legati al progetto di collegamento Hvdc Italia-Montenegro denominato "Mon.Ita".

Lo comunica una nota dell'ufficio stampa del Comune di Pescara. Dette lavorazioni sono state commissionate dalla societa' Terna Rete Italia, a seguito di un decreto interministeriale che autorizza tutte le operazioni in atto e finalizzate alla realizzazione dell'elettrodotto Italia-Montenegro e che a fine lavori consentira' il ripristino dello stato originale dei luoghi senza l'impatto di alcuna infrastruttura.

I lavori - precisa la nota - riguardano la predisposizione delle tubazioni che ospiteranno i cavi (cavidotto) solo direzione mare a una profondita' minima di 3 metri dal livello del terreno e avranno una durata di circa 90 giorni.

Le opere verranno realizzate da ditte specializzate che procederanno senza l'esecuzione di scavi nella battigia, ma attraverso un sistema di perforazione teleguidata (spingimento di tubi nel sottosuolo). Per quanto riguarda le opere a terra si e' in attesa della trasmissione da parte di Terna del progetto esecutivo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore