Elezioni, Cesa all'Aquila: Udc con De Matteis, è l'uomo giusto

25 Marzo 2012   01:11  

Il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa ha formalizzato la scelta del partito di sostenere Giorgio De Matteis come candidato sindaco alle amministrative del 6 e 7 maggio all'Aquila.

GUARDA LA PUNTATA SPECIALE DE L'IRRIVERENTE CON CESA

“È una candidatura autorevole, l’appoggio dell’Udc è serio e forte su una persona che la pensa come noi. Riteniamo che sia anche la persona giusta per dare le risposte concrete a questa città che ha bisogno di iniziative concrete che mettano a tacere polemiche sterili e scontri del tutto inutili” ha detto Cesa parlando del vice presidente del Consiglio regionale.

Ad accogliere il segretario nazionale nella sede aquilana dell'Udc una folla di ex esponenti del Pdl che hanno abbandonato il partito di Alfano dopo le scelte della dirigenza locale. Da Alessandro Piccinini a Ferdinando Colantoni, da Giancarlo Della Pelle ad Adriano Perrotti.

C'erano poi gli ex sindaci dell'Aquila Giuseppe Placidi e Biagio Tempesta, i consiglieri comunali Emanuele Imprudente, Piero Di Piero e il coordinatore comunale dell'Mpa Corrado Ruggeri.

A proposito di pronostici, anche Cesa si è detto convinto che De Matteis andrà al ballottaggio con il candidato del centrosinistra, il sindaco uscente, Massimo Cialente.

 

PROGETTO E' COSTRUIRE PARTITO DI CENTRO

"Il rapporto con il Pd non ci interessa, abbiamo un progetto nostro, quello di costruire un partito di centro che rimetta insieme le persone che la pensano nello stesso modo. Il male della politica negli ultimi anni e' stato l'aver messo insieme tutto e il contrario di tutto". Lo ha detto il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa a margine del suo intervento a favore del candidato sindaco al Comune dell'Aquila, Giorgio De Matteis, rispondendo ai giornalisti che chiedevano il rapporto tra Udc e Pd.

"La cosa non ha funzionato ne' per i partiti ma soprattutto per il Paese. Abbiamo avuto - ha aggiunto Cesa - un bipolarismo che ha prodotto risultati nefasti per la nazione. Ora le cose stanno cambiando grazie al lavoro che abbiamo fatto noi. Abbiamo un governo Monti che sta facendo delle azioni dure ma che vanno nel senso necessario per il Paese e quello che vorremmo fare e' rimettere insieme nel corso di questi mesi in un contenitore politico gente che la pensi allo stesso modo quindi democristiani, socialisti, riformisti, ovvero il buon senso, dunque gente che serve al Paese".

GOVERNO, AUSPICIO PROSEGUIRE CON QUESTA ESPERIENZA

"Io mi auguro che la politica faccia dei passi in avanti per approvare una riforma elettorale seria che permette la riaggregazione omogenea dei partiti che faccia la riforma istituzionale minimale ma seria, come ad esempio la riduzione del numero dei parlamentari e faccia una cosa piccola ma importantissima, la riforma dei regolamenti parlamentari". Lo ha detto il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa a margine del suo intervento a sostegno del candidato sindaco dell'Aquila, Giorgio De Matteis, rispondendo ai giornalisti che chiedevano l'atteggiamento del Partito l'anno prossimo in vista delle elezioni e del rinnovo della carica di Presidente dello Stato. "Per quanto riguarda il Presidente della Repubblica - ha aggiunto - non e' argomento di stretta attualita' perche' manca ancora tanto tempo. Noi ci auguriamo che questa esperienza in cui c'e' una maggioranza parlamentare a sostegno di questo governo tenga anche per il futuro. Noi riteniamo che sia troppo poco un periodo di tempo, di cinque, sei mesi per affrontare le vere questioni che riguardano il nostro Paese. Occorre unita' delle grandi forze politiche. Il nostro auspicio che si possa andare avanti con questa esperienza. Se il Presidente Monti volesse, per noi, potrebbe andare avanti nella guida di questa nazione".

ARTICOLO 18 RIGUARDA POCHISSIMI CASI

"Ognuno ci mette la propria faccia in Parlamento. Quello che voglio dire che e' stata fatta una riforma del mercato del lavoro che riguarda ammortizzatori anche per coloro che non li avevano. Otto milioni di lavoratori delle aziende italiane che non erano coperti, riguarda l'immissione dei nostri figli nel mondo del lavoro, avevamo 41 tipi di contratti diversi. Oggi abbiamo un modello, c'e' l'apprendistato che permette ai nostri figli di arrivare al lavoro in maniere seria". Lo ha detto il segretario nazionale dell'Udc, Lorenzo Cesa, a margine della conferenza stampa per annunciare il sostegno del partito al candidato a sindaco dell'Aquila, Giorgio De Matteis, vice presidente vicario del Consiglio regionale, rispondendo ai gionalisti che chiedevano quale battaglia l'Udc si appresta a fare in Parlamento sull'articolo 18. "Noi ci stiamo fossilizzando su un unico aspetto, quello dell'articolo 18 - ha aggiunto - che riguarda pochissimi casi. Nell'ultimo anno solo 500 sono stati i casi riguardanti l'articolo 18. Noi staremo attenti alle esigenze di tutti a cominciare dalla Cgil, al Pd e in Parlamento cercheremo di fare quello che abbiamo fatto in questi mesi, nella direzione giusta che e' possibile, facendo piccole cose senza andare a modificare la sostanza di quello che il Governo ha fatto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore