Elezioni Consiglio regionale, le primarie del Pd all'Aquila

29 Marzo 2014   17:14  

Domani, 30 marzo 2014, si terranno le primarie per la scelta del candidato aquilano del Partito Democratico al Consiglio regionale. I candidati sono Alfredo Moroni e Pierpaolo Pietrucci. Può votare chi ha compiuto sedici anni, italiano o straniero, residente all’Aquila o in un comune del comprensorio. Il Pd aquilano ha intrapreso un grande sforzo organizzativo, allestendo venti seggi, che saranno aperti dalle 8 alle 20, in tutto il territorio interessato dal voto. I residenti nel Comune dell’Aquila potranno votare in uno qualsiasi degli otto seggi del capoluogo, ad eccezione degli stranieri e dei minori di diciotto anni che dovranno recarsi al seggio costituito presso il Grand Hotel, mentre chi risiede in un altro comune del comprensorio avrà un seggio di riferimento, come indicato nell’elenco.

Il segretario del Partito democratico dell’Aquila, Stefano Albano, spiega: “Siamo orgogliosi, io e il gruppo dirigente, di aver voluto e ottenuto queste primarie. Sono le uniche della regione, e già questo segnala l’importanza e la centralità riconosciuta alla questione aquilana. E’ stata una scelta coraggiosa: sarebbe stato fin troppo facile candidare entrambi i contendenti, ma abbiamo privilegiato la possibilità concreta di poter eleggere un consigliere aquilano.  Sentiamo su di noi una grande attenzione e la consideriamo una responsabilità, che vogliamo prenderci tutta”. Albano considera fondamentale un buon risultato delle consultazioni in termini di affluenza:  “Più persone verranno a votare, più forza acquisteranno le battaglie da condurre in Consiglio regionale per L’Aquila e i comuni del cratere. Chi verrà a votare non esprimerà tanto un voto per il Pd, ma sceglierà il consigliere regionale aquilano che rappresenterà il nostro territorio. Votare, votare in tanti, significa mandare un segnale chiaro a tutto l’Abruzzo per un cambio di rotta, perché la ricostruzione diventi per le istituzioni regionali una priorità e un’opportunità e non solo un’occasione, come è stato finora, di prendere i fondi per spargerli a pioggia in tutto il territorio. E’ incredibile, e questo credo sia indicativo, che la Regione di Gianni Chiodi in cinque anni non abbia fatto la legge per la ricostruzione, mentre in Emilia – Romagna si assiste a un attivismo e a una produttività di ben altro segno”.  

I due candidati sono consapevoli dell’importanza dell’appuntamento. Alfredo Moroni spiega: “Più gente verrà, meglio sarà per L’Aquila e il suo territorio. Abbiamo bisogno di rimettere in cima all’agenda regionale L’Aquila e il cratere. La gente di questo territorio ha bisogno di vedere soddisfatte le proprie attese, attese che ci sono, io non smetto mai di constatarle. Questa è un’occasione importante”. Anche Pierpaolo Pietrucci considera le primarie di domani una possibilità unica per “cambiare marcia e ridare speranza al nostro territorio. La nostra gente domani ha la possibilità di poter alzare la propria voce: dopo, non si potrà più fare finta di niente”.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore