Elezioni L'Aquila, Alessandro Mucciante il giovane su cui punta il Pd

13 Aprile 2012   14:11  

Presentata presso la sede del Pd la candidatura al  consiglio comunale di Alessandro Mucciante nella lista del Partito Democratico.

Erano presenti oltre all segretario provinciale dei Giovani DemocraticiStefano  Albano, il sindaco Massimo Cialente, il segretario nazionale GD Fausto Raciti  ed il segretario regionale GD Marco Rapino.

Alessandro MUcciante che ha esposto i  4 punti programmatici per i quali si candida: "Nella nostra analisi su come  risolvere alcuni dei principali problemi della città connessi alla questione  generazionale abbiamo voluto cominciare dall'università, dapprima sul versante  del raccordo con il mondo del lavoro. Su questo proponiamo che il Comune  nell'ambito delle gare d'appalto sulla ricostruzione favorisca l'investimento  di risorse private, da parte delle imprese lavoranti sul territorio, volto ad  istituire borse di studio per stages gratuiti per gli studenti dell'ateneo aquilano, e nel quadro normativo di riferimento noi vogliamo favorire questo.  In questo modo si da la possibilità allo studente aquilano di formarsi sulla  propria città, si crea un naturale collegamento fra mondo universitario e mondo  del lavoro, ma soprattutto le imprese che vengono a lavorare alla ricostruzione  che finora nulla hanno lasciato sul territorio in termini di ricchezza ed  opportunità di lavoro, lascino quantomeno un contributo in termini di  formazione ed investimento sui talenti. Passando invece a guardare il tema  università inteso come 'comunità di studenti' proponiamo l'istituzione di corse  di autobus notturne per garantire un servizio essenziale per gli studenti fuori  sede che possono così tornare a vivere il il centro storico e la vita notturna  da un lato avendo la possibilità di meglio integrarsi con gli altri ragazzi  aquilani, dall'altro offrire uno strumento in più per alzare la qualità della  vita e per aumentare le capacità attrattive del nostro ateneo".

"Inoltre la  fascia dei giovani aquilani fra i 14 e i 17 anni che oggi vedono come unico  modello di aggregazione il centro commerciale, possono tornare a vivere  pienamente il centro che rappresenta la nostra identità civica. Un altro tema  che abbiamo voluto affrontare riguarda la cultura, non intesa solamente come  associazioni culturali, ma come cultura al servizio del turismo. In seguito  alla chiusura da parte della regione dell'aptr (azienda per la promozione  turistica regionale) e dello sportello Iat (informazione accoglienza  turistica), noi vogliamo che il comune apra uno sportello informativo per  promuovere il turismo nella nostra città, ma anche che si faccia promotore di  protocolli di intesa con gli altri comuni del cratere e che insieme agli  operatori turistici, alle strutture ricettive e alle associazioni culturali  giovanili promuovano il territorio, attraendo in tal modo non solo il turista  ma anche e soprattutto l'evento. Anche sotto questo aspetto l'Aquila può  tornare ad essere la guida del territorio. L'ultimo tema ancor prima di essere  un punto politico è una questione di sicurezza e riguarda la Protezione Civile.  Essendo questa una materia da trattare con la massima attenzione, proponiamo  che il sindaco assegni la delega alla protezione civile ad un consigliere  comunale, che si occupi solamente dei piani di protezione civile e di  emergenza, con l'ausilio di tecnici specializzati".

Il sindaco Massimo  Cialente ha fortemente voluto la candidatura di un giovane al consiglio  comunale e ha tenuto a precisarlo: "E' impensabile che nel prossimo consiglio  comunale non sia presente con forza, preparazione e passione, qualità che  Alessandro possiede, la voce dei giovani. La città va ricostruita soprattutto  per le generazioni future e l'appello che io faccio ai giovani della città è  che Alessandro sia tra gli eletti del Partito Democratico, perchè diventerebbe  il naturale portavoce delle problematiche giovanili ed io ho bisogno di un vero  portavoce dei giovani che lavori con passione".

Il Segretario Nazionale dei  Giovani Democratici Fausto Raciti ha sottolineato come l'impegno dei Giovani  Democratici in queste elezioni sia forte e determinato: "I Giovani Democratici  hanno scelto di misurarsi in prima persona in queste elezioni amministrative, e  di dare un enorme contributo per la propria città e questo non è assolutamente  un aspetto secondario. Credo che la candidatura di Alessandro testimoni il  nostro modo di fare politica, che è diverso dalle altre forze politiche  giovanili e dimostri come siano fondamentali per noi l'impegno e la voglia di  far ripartire la città con proposte concrete come quelle che avete ascoltato oggi. I giovani sono fondamentali per il futuro, ma soprattutto per il presente e siamo convinti che l'elezione di Alessandro dia maggior forza a tutti i  giovani che vogliano dare un contributo importante per far ripartire questa 
città".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore