Elezioni: all'Aquila debacle Pdl, sarà ballottaggio Cialente-De Matteis

08 Maggio 2012   12:16  

Debacle del Pdl anche all'Aquila, dove il partito di Alfano non arriva alle due cifre e si ferma all'8,5%. Nel capoluogo sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Massimo Cialente e il vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis.

Il centrosinistra, al primo turno, ha ottenuto il 40,7% dei consensi, undici punti in più rispetto al principale competitor, fermo al 29,7%.Il candidato del Pdl, Pierluigi Properzi, ha ottenuto l'8,2%, con uno scarto del 2,3% in meno rispetto ai voti delle due liste che lo sostenevano.

Buone le performance di Angelo Mancini dell'Italia dei valori - 6,3% - e di Ettore Di Cesare di Appello per L'Aquila - 5%.

Sorpresa per il risultato di Vincenzo Vittorini, che con la lista L'Aquila che vogliamo raggiunge il 5,7%.Inaspettatamente basso Enrico Verini di Futuro e libertà, fermo al 2,6%.

A L'Aquila non attecchisce neanche il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che con Enza Blundo prende l'1,7%.

Un dato su tutti delle elezioni nel capoluogo: un terzo degli elettori non sceglie nessuno dei due maggiori competitor, Cialente e De Matteis, che insieme raccolgono il 70% dei consensi.

Via alle alleanze, ora, in vista del secondo turno del 20 e 21 maggio. Sembrano esclusi apparentamenti formali, ma saranno decisive le scelte dei candidati minori nell'orientamento dell'elettorato.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore